Il Tirreno

Toscana

Navigazione

Prorogata la scadenza per la gara del trasporto marittimo: contratto Toremar esteso fino al 2026

di Iacopo Simoncini
piombino 
Un simpatico saluto è quello che è stato tributato. ieri mattina, all'equipaggio e al comandante del traghetto Toremar, Giuseppe Rum, impiegato sulla linea Piombino-Rio Marina, da parte della cittadinanza piaggese. Una delegazione si è presentata sul molo, poco prima che la nave togliesse gli ormeggi e lasciasse il porto, per raggiungere il Giglio e ha consegnato ai marinai la schiaccia briaca, il dolce tipico riese. in segno di riconoscenza per il servizio reso e l'augurio di buona navigazione.
piombino Un simpatico saluto è quello che è stato tributato. ieri mattina, all'equipaggio e al comandante del traghetto Toremar, Giuseppe Rum, impiegato sulla linea Piombino-Rio Marina, da parte della cittadinanza piaggese. Una delegazione si è presentata sul molo, poco prima che la nave togliesse gli ormeggi e lasciasse il porto, per raggiungere il Giglio e ha consegnato ai marinai la schiaccia briaca, il dolce tipico riese. in segno di riconoscenza per il servizio reso e l'augurio di buona navigazione.

Slitta al 18 dicembre 2025 la scadenza per presentare le offerte. In automatico, prorogato il contratto attuale fino al 31 dicembre 2026

2 MINUTI DI LETTURA





La gara per l’affidamento del servizio di trasporto pubblico locale marittimo in Toscana si allunga. Il settore competente della Regione Toscana ha ufficializzato, con un apposito decreto, la proroga del termine per la presentazione delle offerte relative alla gara per l’affidamento del servizio.

La decisione si è resa necessaria in seguito ad alcune modifiche intervenute nella documentazione di gara. Tra queste, spiccano l’integrazione del computo complessivo delle miglia previste e l'opportunità di attendere l’esito del giudizio tuttora pendente presso il TAR della Toscana. Elementi che hanno portato la Regione a considerare opportuno un rinvio dei termini, al fine di garantire una maggiore chiarezza e trasparenza nella procedura.

Il nuovo termine per la presentazione delle offerte è ora fissato per il 18 dicembre 2025, alle ore 16:00.

A seguito della proroga del bando, si attiva automaticamente anche il meccanismo di estensione del contratto attualmente in essere con Toremar. La concessione, dunque, verrà prorogata di un ulteriore anno, con nuova scadenza al 31 dicembre 2026.

La proroga automatica della concessione a Toremar garantirà la continuità dei collegamenti e del servizio, elemento cruciale soprattutto nei territori insulari, dove il trasporto marittimo non rappresenta solo una scelta, ma una necessità quotidiana.

Sarà importante, nei prossimi mesi, osservare come evolveranno il contenzioso e l'interesse da parte degli operatori del settore, in una gara che si conferma strategica non solo per la Toscana, ma per l’intero sistema del cabotaggio locale italiano.

Primo piano
La storia

Spy story nel borgo in Maremma: «Spiffera e non paghi la Tari», l’offerta per tradire gli amici

di Matteo Scardigli
Estate