Arezzo, tir non frena e travolge altri mezzi in A1: tre morti su un’ambulanza. Due vittime sono volontari: chi sono
A causa dell’incidente, il tratto autostradale interessato è stato chiuso in entrambe le direzioni
AREZZO. Tragedia lungo l’autostrada A1 – nella mattina di lunedì 4 agosto – nel tratto compreso tra i caselli di Arezzo e Valdarno, all’altezza dello stabilimento Prada. Un grave incidente ha coinvolto più veicoli e provocando la morte di almeno tre persone.
Le vittime
Secondo una prima ricostruzione, un tir ha travolto un secondo mezzo pesante, una roulotte e un’ambulanza in transito. Probabilmente il conducente del primo mezzo pesante non ha frenato producendo un tamponamento a catena (e non un salto di corsia, come inizialmente era sembrato, ndr). Proprio all’interno del mezzo di soccorso viaggiavano le tre vittime accertate: si tratterebbe del conducente, di un soccorritore e del paziente trasportato in codice giallo. I due volontari morti sono Gianni Trappolini, 56 anni di Terranuova Bracciolini e Giulia Santoni, di 23 anni.
I feriti
Il bilancio è drammaticamente pesante anche sul fronte dei feriti: le autorità parlano di 18 persone coinvolte, di cui una in condizioni gravissime (codice rosso), quattro in codice giallo e dieci in codice verde.
A supporto delle operazioni di soccorso sono stati attivati gli elicotteri Pegaso 1 e Pegaso 3, oltre ai mezzi dell’emergenza territoriale di Firenze e Arezzo. Sul posto anche vigili del fuoco, forze dell’ordine e diverse ambulanze.