Il Tirreno

Toscana

Eccellenze

L’olio toscano tra i migliori al mondo: la classifica 2025 e i frantoi premiati


	L'elenco di tutti i frantoi premiati 
L'elenco di tutti i frantoi premiati 

Ecco le aziende che hanno ricevuto i riconoscimenti nell’ambito della nuova edizione della Flos Olei 2025

3 MINUTI DI LETTURA





La Toscana continua a primeggiare nella produzione di olio extravergine di oliva, come confermato dalla nuova edizione della Flos Olei 2025, una delle guide più autorevoli a livello internazionale dedicata ai migliori oli e produttori di tutto il mondo. Il lavoro di selezione, condotto dal noto esperto Marco Oreggia e dalla giornalista Laura Marinelli, ha portato alla scoperta di 729 oli extravergini, frutto del lavoro di oltre 500 produttori globali. Tra questi, l’olio toscano spicca per la qualità e per i numerosi riconoscimenti ricevuti.

I premi

La sezione "The Best" della guida rappresenta la vetta della produzione olearia mondiale. Tra le venti aziende premiate, tredici sono italiane, a dimostrazione della qualità riconosciuta al nostro paese nella produzione di olio. Tra i premiati, ben 13 sono italiani, 3 spagnoli, 2 croati, 1 greco e 1 brasiliano. A trionfare in una delle categorie più ambite, quella di "Azienda emergente", è un frantoio toscano: Il Frantoio di Croci. Situato nella Valdinievole, in Toscana, questa azienda a conduzione familiare è nata negli anni '80, proseguendo una tradizione che affonda le radici nel primo Novecento. La sua attenzione alla qualità, favorita dalle moderne tecnologie di frangitura, ha consentito al frantoio di ottenere il riconoscimento internazionale.

(Qui tutte le aziende premiate e la guida completa con tutti i nomi)

I premiati in altre categorie

Oltre al Frantoio di Croci, sono numerosi altri i premi assegnati a produttori italiani e stranieri, tra cui Fattoria Ambrosio di Salerno, che si è aggiudicata il titolo di "Azienda dell’Anno", e De Carlo della Puglia, premiata per "Il Migliore Olio Extravergine dell’Anno". La categoria Agricoltura Biologica e Dop-Bio ha visto la vittoria delle aziende Marfuga (Umbria) e Vincenzo Marvulli (Basilicata). Inoltre, Frantoio Ranchino (Umbria) ha ottenuto il riconoscimento per il miglior Metodo di Estrazione, mentre la pugliese Crudo - Schiralli ha ricevuto il premio per il miglior rapporto Qualità/Prezzo. Tra le aziende spagnole premiate ci sono Muela-Olives e Verde Esmeralda Olive, che si sono aggiudicate rispettivamente il riconoscimento per Qualità/Quantità e Qualità/Packaging.

L'importanza della Toscana

La Toscana, con la sua tradizione millenaria nell’olio extravergine, continua ad essere protagonista. Frantoio Franci, situato a Montenero d’Orcia in Maremma, è stato inserito nella sezione Hall of Fame della guida Flos Olei, tra le nove aziende selezionate a livello globale. L'azienda, attiva dal 1958, ha ottenuto questo prestigioso riconoscimento grazie alla qualità costante dei suoi oli, frutto di un lavoro iniziato da Franco e Fernando Franci con l’acquisto e la ristrutturazione di un antico oliveto.

Un futuro brillante

Con questi premi, la Toscana conferma ancora una volta il suo primato nel panorama mondiale dell’olio extravergine di oliva. Le aziende toscane non solo si distinguono per la qualità dei loro prodotti, ma anche per l’impegno nella valorizzazione delle tradizioni e nel rispetto dell’ambiente, consolidando la loro reputazione a livello internazionale. La Flos Olei 2025 è, dunque, una conferma del grande lavoro portato avanti in tutta la regione, che continua a essere un punto di riferimento per i produttori e gli amanti dell’olio di qualità in tutto il mondo. In un settore che richiede passione, innovazione e rispetto per la natura, la Toscana dimostra di essere sempre all’avanguardia, con i suoi frantoi e oli premiati che conquistano il palato degli esperti di tutto il mondo.

Il disastro
Il reportage

Apocalisse dentro l’Eni: due morti e tre dispersi. Il boato, l'esplosione, le ustioni: «Ho freddo, non sento nulla»

di Federico Lazzotti e Paolo Nencioni
Sportello legale