Il Tirreno

Toscana

La guida

Eduscopio 2024, i migliori licei della Toscana provincia per provincia


	Le migliori scuole in Toscana provincia per provincia
Le migliori scuole in Toscana provincia per provincia

Ecco quali sono le scuole che meglio preparano i ragazzi al mondo dell’università: i risultati dello studio della Fondazione Agnelli

5 MINUTI DI LETTURA





È una delle scelte di vita più importanti. Che indirizza il futuro e rappresenta un forte spartiacque. Quale università scegliere dopo le scuole superiori? Per aiutare i ragazzi e le famiglie a rispondere a questa domanda c’è il rapporto Eduscopio 2024. In particolare, si analizzano gli istituti che preparano meglio i ragazzi al mondo dell’università. Ecco quali sono, in Toscana, i migliori licei classici e scientifici, provincia per provincia. 

L’analisi

Cos’è Eduscopio? Si tratta di un approfondito lavoro di analisi portato avanti dalla Fondazione Agnelli, coordinato da Martino Bernardi, ha analizzato i dati di circa 1.326.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (anni scolastici 2017/18, 2018/19, 2019/20) in circa 7.850 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie.

Provincia di Firenze

Nella classifica Eduscopio, per quanto riguarda la provincia di Firenze, il liceo classico che meglio prepara all’università è il Galileo. Al secondo posto il Michelangiolo. Per i licei scientifici, al primo posto c’è lo scientifico internazionale Machiavelli, seguito da Castelnuovo e Da Vinci. Eduscopio, inoltre, propone la classifica delle scuole che preparano meglio al mondo del lavoro. Su Firenze al primo posto c’è il Galilei per i tecnici economici, il Meucci per i tecnici tecnologici, il Saffi per ciò che concerne gli alberghieri. Tra i professionali industria e artigianato al primo posto c’è il Da Vinci. 

Provincia di Grosseto

Il miglior liceo classico di Grosseto secondo Eduscopio è il Pietro Aldi, al primo posto anche come liceo scientifico. Al secondo posto l’istituto paritario Giovanni Chelli. Per quanto riguarda lo scientifico-scienze applicate, l’Aldi di Grosseto è primo, ma ha un ottimo punteggio anche il Vittorio Fossombroni, secondo in classifica. Non sono segnalati licei a indirizzo scientifico-sportivo nel raggio di 30 chilometri.  

Provincia di Lucca

In provincia di Lucca il miglior liceo classico è il Niccolò Machiavelli di Lucca, seguito dal Giosuè Carducci di Viareggio. Per quanto riguarda gli scientifici: guida la classifica l’Ettore Majorana di Capannori seguito dal Barsanti e Matteucci di Viareggio e l’Antonio Vallisneri di Lucca. Per quanto riguarda le scuole di indirizzo scientifico-scienze applicate, al primo posto c’è il Fermi-Giorgi di Lucca, il migliore anche tra i licei scientifici-sportivi.

Provincia di Livorno

Il miglior liceo classico in provincia di Livorno, secondo Eduscopio, è il Raffaello Foresi di Portoferraio, all’Isola d’Elba. Al secondo posto il Niccolini-Palli di Livorno. Terzo il classico Enrico Fermi di Cecina. Per quanto riguarda invece i licei scientifici, guida la classifica il Giosuè Carducci di Piombino, seguito dall’Enriques e il Cecioni di Livorno. Ai piedi del podio l’Enrico Fermi di Cecina; quinto il Raffaello Foresi di Portoferraio.

Provincia di Massa-Carrara

In provincia di Massa-Carrara, Eduscopio premia come miglior liceo classico il Montessori-Repetti di Carrara; secondo il Pellegrino Rossi di Massa. Tra gli scientifici al primo posto c’è il Guglielmo Marconi di Carrara – primo anche come scientifico-scienze applicate – e l’Enrico Fermi di Massa.

Provincia di Pisa

In provincia di Pisa il miglior liceo classico per preparazione all’università è il Pacinotti di Pisa. Secondo il liceo XXV Aprile di Pontedera, terzo il Carducci di Volterra. Il miglior liceo scientifico è l’Ulisse Dini di Pisa; secondo il XXV aprile di Pontedera e terzo il Carducci di Volterra. Seguono il liceo Antonio Pesenti di Cascina, il Marconi di San Miniato e il Filippo Buonarroti di Pisa. 

Provincia di Pistoia

Il Niccolò Forteguerri è il liceo classico migliore in provincia di Pistoia secondo Eduscopio. Tra gli scientifici, al primo posto l'Amedeo di Savoia di Pistoia, secondo il Coluccio Salutati di Montecatini Terme, terza la scuola non statale delle Suore Mantellate a Pistoia. L'Amedeo di Savoia  è primo in provincia anche tra i licei scientifici-scienze applicate e tra i licei scientifico-sportivi. Il liceo Lorenzini di Pescia è il primo in provincia per quanto riguarda i seguenti indirizzi: liceo scientifico ordinario, liceo linguistico e liceo delle scienze umane. 

Provincia di Prato

Il miglio liceo classico in provincia di Prato secondo Eduscopio è il Cicognini-Rodari, seguito dal Convitto Cicognini. Per quanto riguarda l’indirizzo scientifico, a Prato risulta il migliore istituto il Niccolò Copernico, seguito dal Carlo Livi e dal Gramsci-Keynes. Nell’ambito delle scienze applicate il migliore è il Gramsci-Keynes di Prato. Il miglior indirizzo scientifico sportivo è al Niccolò Copernico di Prato. 

Provincia di Siena

In provincia di Siena il migliore liceo classico è l’Alessandro Volta di Colle Val d'Elsa; secondo l’Enea Sivio Piccolomini di Siena; terzo l'Agnolo Poliziano di Montepulciano. Per quanto riguarda invece i licei scientifici, primo nella graduatoria è il Galileo Galilei di Siena, secondo Alessandro Volta di Colle Val d'Elsa, terzo Agnolo Poliziano di Montepulciano e quarto il Sacro Cuore di Gesù di Siena.

Provincia di Arezzo

In provincia di Arezzo il miglior liceo classico è il Benedetto Varchi di Montevarchi. Sul secondo gradino del podio c’è il Francesco Petrarca di Arezzo e al terzo posto il Luca Signorelli di Cortona. Ai piedi del podio Al quarto posto Città di Piero di Sansepolcro. Tra le scuole a indirizzo scientifico Eduscopio mette al primo posto il Giovanni da Castiglione di Castiglion Fiorentino e il Francesco Redi di Arezzo. Per quanto riguarda i licei scientifici, al primo posto c’è il Giovanni da Castiglione di Castiglion Fiorentino e il Francesco Redi di Arezzo. Tra le scuole a indirizzo scientifico-scienze applicate spicca il Piero della Francesca di Arezzo. Per lo scientifico sportivo i migliori sono il Francesco Redi di Arezzo e il Benedetto Varchi di Montevarchi.

Il disastro
L'indagine

Esplosione a Calenzano, il giallo prima del boato: autista preme il tasto ma l'allarme va a vuoto

di Paolo Nencioni
Sportello legale