Maltempo, scatta l’allerta gialla: le zone più a rischio. Temperature: valori da record
Possibili forti colpi di vento e grandinate, in particolare sulla costa. Il Lamma: terminata la terza estate (meteorologica) più calda dal 1955
Torna il maltempo in Toscana, già a partire dal pomeriggio di oggi, domenica 1. Infiltrazioni di aria fresca in quota stanno determinando condizioni di instabilità che già oggi, domenica 1 settembre, potranno dare origine a isolati rovesci e brevi temporali sui rilievi e, localmente, sulle zone orientali.
L’allerta gialla
Ma è nella giornata di domani, lunedì 2 settembre, che i fenomeni tenderanno a farsi più intensi, con temporali forti che interesseranno soprattutto la costa centro-meridionale, e le aree interne a ridosso, e le isole dell’arcipelago. Per questo, la Sala operativa unificata della Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo che sarà in vigore dalle ore 6 alle fino alle 18 di domani, lunedì 2 settembre. Lo scenario è caratterizzato da un’elevata incertezza previsionale e perciò si raccomanda particolare attenzione a possibili effetti riconducibili al rischio idrogeologico-idraulico del reticolo minore e alle raffiche di vento.
Temperature e record
Per la giornata di domenica 1 settembre il Lamma prevede massime stazionarie nell'interno con punte di 37-39 gradi (valori record per settembre); in lieve diminuzione sulla costa laddove però aumenterà ulteriormente l'umidità. Lunedì 2 minime stazionarie (quasi ovunque superiori a 20 gradi), massime in calo.
E a proposito di temperature, il Lamma fa notare che è terminata la terza estate (meteorologica) più calda dal 1955. Più calda l'estate 2003 e 2022. Se considerassimo i soli mesi di luglio e agosto, non considerando giugno, che quest'anno non è stato così caldo, questa sarebbe la seconda estate più calda.