Meteo Toscana, una pausa dal caldo afoso ma dura pochissimo: come sarà il primo weekend di agosto
Le previsioni del Consorzio Lamma fino al 4 agosto: scendono le massime e arrivano anche piogge
La notte è il momento peggiore, con le notti tropicali in aumento a tormentare il riposo tra sudore e temperature insostenibili. Benvenuti nella nuova normalità del cambiamento climatico, quando anche un piccolo momento di ristoro dal caldo è un appiglio in un quotidianità devastata dal calore estivo. E quindi veniamo alle buone, effimere, notizie.
Il calo delle temperature comincia l’1 agosto
Secondo i bollettini elaborati dal Consorzio Lamma il calo comincia oggi, con le massime in discesa dai 40° sfiorati, raggiunti e superati in diversi punti della regione. Un calo che comunque dà un sollievo temporaneo, considerato che le punte interna e nel Sud della Toscana ci saranno punte di 37° (Prato, Firenze, Grosseto, Siena e Arezzo). I venti continuano a essere piuttosto deboli, con una nuvolosità in arrivo dall’Appenino.
Venerdì 2 agosto
Arrivano le piogge. O almeno, dovrebbero arrivare. Il Consorzio Lamma stima come possibili rovesci locali sul crinale dell’Appenino tosco-emiliano. E s’intravede un primo, sebbene relativo sollievo sulle temperature, anche se non per tutti i cittadini toscani. M;assime in ulteriore diminuzione sulle province centro-settentrionali (33-35 °C), stazionarie su quelle meridionali (35-37 °C).
Sabato 3 agosto
Potrebbe essere una giornata di piogge più diffuse e sparse, più probabili nel pomeriggio ma dall’evoluzione incerta. Dovrebbero riguardare le province di Massa-Carrara, Firenze, Prato e Arezzo nella mattina e nel pomeriggio anche Grosseto. Una situazione da monitorare per vedere se l’andamento sarà confermato. Le minime rimangono stazionarie mentre le massime sono in ulteriore riduzione, in certe province anche sotto i 30° (Livorno e Arezzo)
Domenica 4 agosto
Il calo delle temperature si dovrebbe fermare nell’ultimo giorno della settimana, con massime stazionarie o in lieve aumento (punte di 34-35°) in pianura.