Elezioni, Giani: “Spero in un'alleanza anche con Renzi”
Se anche Pd e Italia Viva correranno separati alle politiche, secondo il presidente della Regione a livello regionale "negli equilibri di giunta non cambia niente"
FIRENZE. "Si parlava di un accordo con Calenda che non sarebbe mai accaduto perché era una posizione di centro alternativo sia alla destra che alla sinistra: avete visto poi che le vie della politica prima del deposito delle liste portano a esiti imprevedibili, io spero che accada anche con Renzi".
Lo ha detto Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, a margine della firma di un protocollo per la sicurezza sul lavoro, alla luce dell’accordo tra Pd, Azione e PiùEuropa in vista delle politiche del 25 settembre. Se anche Pd e Italia Viva correranno separati alle politiche, secondo Giani a livello regionale "negli equilibri di giunta non cambia niente", anche perché "la posizione di Renzi è chiaramente antitetica al centrodestra, è una posizione di centro", mentre "sarebbe incompatibile" nel caso di "accordi di coalizione o patti di desistenza con il centrodestra", per cui "saremo più rigorosi nel rispetto delle regole programmatiche e delle intese, ma questo non è sicuramente alternativo alla presenza in giunta".