Il Tirreno

Toscana

Verso il voto

Elezioni, Giani: “Spero in un'alleanza anche con Renzi”


	Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani
Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani

Se anche Pd e Italia Viva correranno separati alle politiche, secondo il presidente della Regione a livello regionale "negli equilibri di giunta non cambia niente"

1 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. "Si parlava di un accordo con Calenda che non sarebbe mai accaduto perché era una posizione di centro alternativo sia alla destra che alla sinistra: avete visto poi che le vie della politica prima del deposito delle liste portano a esiti imprevedibili, io spero che accada anche con Renzi".

Lo ha detto Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, a margine della firma di un protocollo per la sicurezza sul lavoro, alla luce dell’accordo tra Pd, Azione e PiùEuropa in vista delle politiche del 25 settembre. Se anche Pd e Italia Viva correranno separati alle politiche, secondo Giani a livello regionale "negli equilibri di giunta non cambia niente", anche perché "la posizione di Renzi è chiaramente antitetica al centrodestra, è una posizione di centro", mentre "sarebbe incompatibile" nel caso di "accordi di coalizione o patti di desistenza con il centrodestra", per cui "saremo più rigorosi nel rispetto delle regole programmatiche e delle intese, ma questo non è sicuramente alternativo alla presenza in giunta". 

Primo piano
Trasporti

Incendi lungo la ferrovia Pisa-Empoli: treni bloccati e tecnici al lavoro tutta la notte – Quando si riparte

di Libero Red Dolce
Speciale animali