Da Simona Ventura a Cattelan, ecco la rivoluzione soft di Mediaset: i nuovi palinsesti
Pier Silvio Berlusconi durante la presentazione: «Un’evoluzione profonda, un’offerta attuale e familiare»
Pier Silvio Berlusconi lo ha detto chiaro e tondo: «Niente rivoluzioni ma un’evoluzione profonda». E i nuovi palinsesti Mediaset per la stagione 2025/2026 lo dimostrano con una strategia che punta su volti forti, ritorni illustri, informazione potenziata e show dal respiro più contemporaneo, senza dimenticare l’intrattenimento familiare e popolare che da sempre è il cuore pulsante dell’azienda del Biscione. Il fiore all’occhiello rimane Canale 5, sempre più centrata su un’offerta «attuale e familiare» con un tocco di glam. Grandi manovre in access prime time: Striscia la Notizi partirà a novembre per rifarsi il look e tornare “più moderna”, come promesso da Antonio Ricci. A precederla sarà “La Ruota della Fortuna” con Gerry Scotti. Nel prime time, il cambiamento ha il volto di Silvia Toffanin, che in primavera approda in serata con tre-quattro speciali di “Verissimo”. Una scelta inedita, sostenuta dalla “formula Maurizio Costanzo”, che vedrà Toffanin cimentarsi con le interviste a grandi personaggi, italiani e internazionali. Il primo obiettivo? La premier Giorgia Meloni.
La fiction resta centrale: Marco Bocci sarà protagonista di “Alex Bravo”, Raoul Bova torna con “Buongiorno Mamma!”, mentre Sabrina Ferilli guida “A testa alta”. Attesissima la seconda stagione di “Vanina” e la terza di “Viola come il mare”. Tra i titoli inediti, “Il Don” con un prete di periferia, “Erica” con Vanessa Incontrada e “Una nuova vita” con Anna Valle. Atteso anche il ritorno cult de “I Cesaroni”, asset brand della rete. Capitolo reality: Simona Ventura condurrà il nuovo Grande Fratello. In primavera, tornerà l’edizione super vip con Alfonso Signorini. Torna anche “L’Isola dei Famosi”, mentre “La Talpa” e “The Couple” vengono archiviati senza troppi rimpianti: «Due dei prodotti più brutti che abbia mai visto», ha ammesso Berlusconi. Tra i grandi ritorni: Pio e Amedeo, “Scherzi a Parte” (in evoluzione con Max Giusti), “Io Canto Family”, “Chi vuol essere milionario – Torneo”, “Il club dell’1%”, e il nuovo people show “You – Lo spettacolo sei tu”.
Tre serate musicali vedranno Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada protagonisti in autunno, mentre Andrea Pucci porterà in tv uno spettacolo teatrale. Grandi eventi musicali in arrivo con i concerti di Elisa, Elodie, Umberto Tozzi, Alessandra Amoroso, lo speciale su Luciano Pavarotti, lo show natalizio de Il Volo e l’omaggio a “Una Nessuna Centomila” di Fiorella Mannoia. Anche la seconda serata di Canale 5 cambia pelle: Federico Rampini debutta con “Risiko” la domenica, mentre Bianca Berlinguer condurrà un nuovo format d'inchiesta ogni venerdì. Il sabato resta al Tg5 Speciale. Al pomeriggio, Gianluigi Nuzzi prende il posto di Myrta Merlino a “Pomeriggio Cinque. Max Giusti, nuovo volto della rete, esordisce in pre-serale, per approdare in prima serata nella primavera 2026, mentre resta confermato “Avanti un altro” con Paolo Bonolis. Italia 1 punta dritto a un pubblico giovane-adulto. In arrivo la docufiction crime “Blackout” con Costanza Calabrese, la serata comica “Zelig ON” condotta da Paolo Ruffini e il ritorno di “Sarabanda Celebrity”, oltre a “Le Iene” e “Le Iene Inside”. Confermato il grande cinema e lo sport: Coppa Italia e Supercoppa 2025/2026 in chiaro.
Da segnalare anche un possibile debutto di un nuovo prodotto in fase di valutazione con Alessandro Cattelan. Rete4 rinnova il prime time con l'arrivo di Tommaso Labate a “Realpolitik”. Debutta “10 Minuti” con Nicola Porro, ispirato al format di Bruno Vespa, e il ciclo “Giganti” di Toni Capuozzo, con sei puntate dedicate a figure storiche come JFK e la Regina Elisabetta. Confermati i talk show storici: Quarta Repubblica, È sempre Cartabianca, Fuori dal Coro, Dritto e Rovescio, Quarto Grado e Zona Bianca.