Il Tirreno

Libri

Pistoia, Giorgia Spadoni presenta il suo “A Sofia con Georgi Gospodinov” alla libreria Cino


	La locandina dell'evento e l'autrice Giorgia Spadoni
La locandina dell'evento e l'autrice Giorgia Spadoni

Appuntamento venerdì 4 aprile, dialogherà con l’autrice Beatrice Tomasi

2 MINUTI DI LETTURA





Appuntamento letterario alla libreria Cino a Pistoia, venerdì 4 aprile alle ore 18.00, la presentazione del libro “A Sofia con Georgi Gospodinov” di Giorgia Spadoni, pubblicato da Giulio Perrone Editore all’interno della collana “Passaggi di Dogana”.

Una collana che attraversa le città del mondo seguendo le orme di grandi autori: da A Lisbona con Antonio Tabucchi a questa nuova tappa letteraria che ci conduce nel cuore della capitale bulgara.

Il libro

Sofia, evocata in italiano prima come nome proprio e solo poi come città, è il fulcro della narrazione di Spadoni. Un luogo che cambia, stratificato, crocevia di memorie storiche e personali, e scenario ricorrente nei romanzi di Georgi Gospodinov, il più celebre scrittore bulgaro contemporaneo.

Attraverso la voce e lo sguardo dell’autrice, che ha vissuto e studiato nella capitale bulgara e ha frequentato un corso di scrittura proprio con Gospodinov, il lettore è invitato a una passeggiata letteraria fra le strade di una città dai confini sfuggenti, segnata dagli eventi della recente storia balcanica e intrisa di un tempo che si moltiplica, si rifugia, ritorna.

L’autrice

Giorgia Spadoni, traduttrice, interprete e docente, è tra i membri fondatori di Meridiano 13. Ha collaborato con testate bulgare e istituzioni culturali italiane in Bulgaria, ed è stata finalista al premio Peroto 2023 e vincitrice del premio Polski Kot 2024 per la traduzione letteraria.

A dialogare con l’autrice sarà la libraia Beatrice Tomasi.

Un’occasione per scoprire una città affascinante, un’autrice da seguire e un modo originale di attraversare le geografie della letteratura

Primo piano
L'allarme

Aereo ko, atterraggio d'emergenza all’aeroporto Galilei di Pisa: a bordo 130 passeggeri diretti a Londra

di Danilo Renzullo
Sani e Belli