Il Tirreno

Cinema

“Berlinguer ti voglio bene”: dopo 47 anni il film cult per la prima volta in tv. E alla Casa del Popolo di Vergaio...

“Berlinguer ti voglio bene”: dopo 47 anni il film cult per la prima volta in tv. E alla Casa del Popolo di Vergaio...

Un’opera che all’epoca fece molto discutere: nel cast c’erano anche Carlo Monni e la grandissima Alida Valli

02 marzo 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Quarantasette anni. Un’era geologica per il cinema, la politica, la società. Dal 1977, anno della sua uscita nelle sale, il film “Berlinguer ti voglio bene” di Roberto Benigni non è mai stato trasmesso in televisione. Né dalla Rai, né dalle tv private. Sarà La7, lunedì sera, ad abbattere questo tabù. Perché Mario Cioni, il personaggio interpretato da Benigni , amava così tanto il segretario del Partito Comunista? Sarà lo stesso Benigni a svelarlo, ospite straordinario di Corrado Augias nella puntata della Torre di Babele dal titolo “Cosa resta di Berlinguer?” in onda alle 21,15. Durante la puntata interverrà Walter Veltroni per ripercorrere la grande traiettoria politica e umana di Berlinguer e domandarsi cosa resti di lui a 40 anni dalla sua scomparsa.

Una serata in ricordo di una delle figure politiche più amate della storia repubblicana a cui farà seguito la messa in onda - per la prima volta e nella sua versione integrale - del film “Berlinguer ti voglio bene”, diretto da Giuseppe Bertolucci, con protagonista lo stesso Roberto Benigni e con interpreti, tra gli altri, Alida Valli e Carlo Monni.

La vera notizia è la partecipazione del regista premio Oscar, che ormai compare sempre di meno sul piccolo schermo (l’ultima volta è stata la lezione sulla Costituzione italiana a Sanremo 2023), ma soprattutto perché del suo film si è sempre parlato troppo poco.

Quando realizzò il film Benigni aveva appena 25 anni e insieme a Bertolucci iniziò un sodalizio che avrebbe fatto la storia, con le successive sceneggiature di “Tu mi turbi” (1983), “Non ci resta che piangere” (1984) e “Il piccolo diavolo” (1988).

Gruppo d’ascolto

L'appuntamento è a Vergaio, nel comune di Prato, in quello che per tanti anni è stato il paese di Roberto Benigni e che nel '77 fu scelto da Giuseppe Bertolucci per girare alcune delle scene cult del film amato da tante generazioni e girato quasi interamente proprio a Prato. Lunedì prossimo a partire a partire dalle 19, il Partito democratico di Prato ha organizzato un gruppo d'ascolto per seguire in diretta “La Torre di Babele” di Corrado Augias.

«Finalmente “Berlinguer ti voglio bene” viene trasmesso in chiaro e in versione integrale da una televisione italiana.

Per noi pratesi è davvero una bellissima notizia. Come Partito democratico abbiamo deciso di organizzare una visione collettiva negli spazi della Casa del Popolo di Vergaio, una delle location che nel 1977 furono utilizzate da Bertolucci per girare alcune scene del film. Roberto Benigni è pratese e come ogni toscano che si rispetti ha la battuta nel sangue. Già negli anni Settanta, grazie al linguaggio sboccato e irriverente di “Cioni Mario”, ci faceva riflettere su temi importanti che ancora oggi sono al centro del dibattito pubblico, primo fra tutti l'uguaglianza di genere e il ruolo delle donne. Un ringraziamento particolare lo facciamo al circolo Arci L'Unione che quasi cinquant'anni fa diede i natali al Benigni nazionale e che oggi ha subito accolto con grande entusiasmo questa iniziativa. Grazie anche a Corrado Augias che ha avuto il coraggio di fare servizio pubblico riportando su una rete nazionale la grande vicenda umana e politica di Enrico Berlinguer e di un intero popolo», afferma Edoardo Carli, responsabile rapporto coi circoli Arci del Pd pratese.

L'appuntamento è alle ore 19 presso la Casa del Popolo di Vergaio (via di Mezzo n. 70, Prato) con l’apericena organizzato in attesa della proiezione.

Sono passati quarantasette anni: l’evento val bene un brindisi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Che tempo farà

Meteo in Toscana, la tregua del fine settimana prima del ritorno di pioggia e temporali: la previsione