Il Tirreno

Lucca

Gallagher incendia il Summer Festival. Già sold-out la data Blanco-Mahmood

Barbara Antoni
Gallagher incendia il Summer Festival. Già sold-out la data Blanco-Mahmood

L’ex frontman degli Oasis a Lucca. Poi John Legend e il duo Venditti-De Gregori

05 luglio 2022
3 MINUTI DI LETTURA





Lucca. Entra nel vivo il Lucca Summer Festival 2022. Dopo l’apertura con Nick Mason, l’ex batterista dei Pink Floyd, dopo un impareggiabile Paolo Conte e un fantasmagorico Caparezza, domani sera sul palcoscenico di piazza Napoleone, un double bill, doppio spettacolo già col tutto esaurito: l’ex frontman degli Oasis Liam Gallagher e i Kasabian, il meglio del brit rock.

Al concerto, rinviato dal 2019, di Liam Gallagher, è stato infatti abbinato quello dei Kasabian, band inglese che ha venduto più di cinque milioni e mezzo di album in tutto il mondo nell’arco della sua carriera, reduce da un tour che ha fatto registrare per quindici volte il tutto esaurito out nei club britannici. Per la band di Leicester sarà anche l’occasione per presentare il nuovo album anticipato nei mesi scorsi dal singolo Alygatyr. Il doppio concerto (con il solo biglietto per il concerto di Gallagher, acquistato nel 2019) è un regalo che il festival ha voluto fare al suo pubblico.

Dopo il doppio appuntamento di domani, un fine settimana stellare per la rassegna internazionale firmata da D’Alessandro & Galli: in sequenza, in piazza Napoleone, si esibiranno i Twenty One Pilots (venerdì 8, tutto esaurito), John Legend (sabato 9), due grandissimi cantautori come Antonello Venditti e Francesco De Gregori (prima volta insieme al Lucca Summer Festival) domenica 10.

I Twenty One Pilots, duo di Columbus (Ohio), Tyler Joseph e Josh Dun, che ha ridefinito la musica di una generazione, vincitori di vari dischi di platino. Tra i maggiori successi all’attivo, "Shy Away", ma anche "Saturday" e "The Outside". Nati artisticamente nel 2009, dieci anni dopo i Twenty One Pilots hanno raggiunto il loro apice con l’album Vessel.

Sarà invece “Owenn” ad aprire il concerto di John Legend di sabato. Nato Christian Owens a New York City, musicista, ballerino e coreografo, ha diviso il palco con artisti come Beyonce, Rihanna, Taylor Swift: al Lucca Summer Festival porterà il suo spirito enigmatico che ha rivelato nel 2021 con "Baby Girl", singolo di grande successo.

Una serata da annali, in una trasvolata musicale da “Generale” a “Ricordati di me”: così si annuncia il concerto che domenica vedrà fianco a fianco, sul palco due miti come Venditti e De Gregori. Con loro sul palco una band d’eccezione, composta da musicisti che da anni collaborano con i due artisti. La a band è formata da Alessandro Canini (batteria), Danilo Cherini(tastiere), Carlo Gaudiello (piano), Primiano Di Biase (hammond), Fabio Pignatelli (basso), Amedeo Bianchi (sax), Paolo Giovenchi (chitarre) e Alessandro Valle (mandolino).

Ed è “solo” il programma del secondo fine settimana del Lucca Summer Festival, in questa edizione resa unica per il fatto di essere quella della ripartenza. «Abbiamo superato i centoventimila biglietti venduti – dice Mimmo D’Alessandro, direttore artistico del festival –. Sta andando tutto molto bene: quella di quest’anno è una super edizione, come avevamo annunciato. Lucca Summer Festival è ormai un brand affermatissimo».

In programma altri camei, come il ritorno dei Litfiba insieme, il 15 luglio; o come la serata del 16 luglio, con il rapper Marracash come protagonista.

E poi i maxi concerti sugli spalti delle Mura, atmosfera resa unica dall’imponenza della cinta muraria cinquecentesca avvolta dalla potenza della musica.

Ad aprire il trittico di concerti sulle Mura sarà (il 20 luglio) Zucchero “Sugar” Fornaciari, ritorno al Summer in grandissimo stile. E, l’indomani, arriva il giovane ma già apprezzatissimo Blanco, vincitore con Mahmood di Sanremo 2022 con il brano “Brividi”: quarantamila biglietti già venduti, concerto esaurito. Fuochi d’artificio finali con Justin Bieber, il 31 luglio, unica data italiana della rockstar inglese.

Una serata unica sarà anche quella del 28 luglio: la serata a ingresso libero, il concerto omaggio del festival al suo pubblico, che vedrà esibirsi in piazza Napoleone Enzo Avitabile con la sua band, in un concerto arricchito dalla presenza del musicista Beppe Servillo. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
I nostri soldi

Autovelox non in regola: «Serve l’omologazione». Multe a rischio annullamento: cosa cambia dopo la sentenza della Cassazione

di Ilenia Reali