Il Tirreno

Sport

Tennis

BJK Cup, le azzurre in finale: decisivo il doppio Errani-Paolini


	Jasmine Paolini e Sara Errani
Jasmine Paolini e Sara Errani

L’Italtennis femminile supera l’Ucraina e conquista l’accesso all’ultimo atto del torneo in corso a Shenzhen: «Tifosi straordinari»

2 MINUTI DI LETTURA





SHENZHEN. Talento, sacrificio e una abnegazione da prendere ad esempio, anche in altre discipline. L'Italtennis femminile si qualifica per la finale dell'edizione 2025 della Billie Jean King Cup. Sul cemento cinese di Shenzhen, le azzurre dalla ct Tathiana Garbin hanno superato l'Ucraina per 2-1 nella prima semifinale delle Finals. Il punto decisivo è arrivato dal doppio grazie alle olimpioniche in carica Sara Errani e Jasmine Paolini, che hanno liquidato per 6-2 6-3 la formazione composta da Marta Kostyuk e Lyudmyla Kichenok. Tutto piuttosto semplice, score alla mano, ma non per questo scontato.

«Sono stata davvero bene con Sara al mio fianco, abbiamo giocato insieme quasi tutti i tornei negli ultimi due anni ed è importante avere un doppio come questo in BJK Cup. Lei l'ha vinta quattro volte, ma devo ringraziare anche tutti i ragazzi in panchina e tutta la squadra che ci ha aiutato moltissimo così come i tifosi, davvero formidabili», le parole a caldo di Paolini, numero 8 del ranking mondiale. «Il pubblico è stato straordinario, devo ringraziarlo - ha aggiunto Errani - Ci piace questa competizione, Jas ha fatto un ottimo lavoro perché non è facile giocare in doppio dopo averlo fatto in singolare e sono davvero contenta di averla come partner».

Il match era in perfetta parità dopo i primi due singolari: Elisabetta Cocciaretto si era arresa per 6-2 6-3 a Marta Kostyuk, Jasmine Paolini si era invece imposta in rimonta per 3-6 6-4 6-4 su Elina Svitolina, che non aveva mai sconfitto in carriera. Le azzurre, campionesse uscenti, sfideranno domenica alle 11 la vincente della seconda semifinale che vedrà domani in campo Stati Uniti e Gran Bretagna. «Questa Italia ci regala sempre tante emozioni, tanta energia - la chiosa della capitana azzurra, Tathiana Garbin, a SuperTennis - Sono molto fortunata a vivere con queste ragazze, a vivere un'era straordinaria del tennis italiano e del tennis femminile. La stanno scrivendo loro e dobbiamo dare spazio a queste ragazze straordinarie».

Primo piano
La tragedia

Pisa, scontro in moto: è morto anche Leonardo Renzoni, aveva 16 anni. L’incidente nel parcheggio vicino all’Ikea

di Lorenzo Carducci