Da sorpresa a protagonista: Aprilia ora sogna in grande
Ecco moto e team per il Mondiale con Espargarò e Viñales
Da sorpresa a conferma: questo sarà l’obiettivo della stagione di MotoGp 2023 per Aprilia Racing. Nello scorso campionato Aprilia ha vissuto una crescita clamorosa nei risultati (la prima vittoria in MotoGp, altri otto podi, due pole position) che ha eletto la squadra italiana tra le protagoniste del Mondiale, in lotta fino a fine stagione per gli obiettivi più prestigiosi in tutte le classifiche. Ora Aprilia Racing è di fronte a una doppia grande sfida, confermarsi nella lotta mondiale e continuare a crescere, con qualche arma in più a disposizione, a partire dal team satellite e dai suoi piloti Miguel Oliveira e Raul Fernandez e dal flusso di informazioni aggiuntivo che servirà per lo sviluppo della Rs-Gp.
Ma i riflettori saranno certamente puntati sul box numero 41 dove Aleix Espargaró riprenderà la corsa al Mondiale dopo il quarto posto, con più di un rimpianto, dello scorso anno. «Essere con Aprilia da tanto tempo mi carica di una certa pressione, perché so quanto siano importanti i risultati per questa azienda – le parole dello spagnolo – Allo stesso tempo la maturità e il fatto di conoscere bene le persone con cui lavoro mi fanno stare tranquillo. Il Campionato 2023 parte ricco di incognite: il nuovo formato con la Sprint race al sabato richiederà a noi piloti una preparazione ancora migliore ma nessuno sa ancora valutare il reale impatto del cambiamento. Mi sono preparato al meglio e, ne sono sicuro, ci divertiremo anche quest’anno».
Per Maverick Viñales la pressione positiva è altrettanto evidente. Il talento del pilota di Roses potrà contare ora su un affiatamento completo con la struttura del team e con le caratteristiche della Rs-Gp. «Nel 2022 ho imparato tanto: dell’Aprilia, del mio team ma anche di me stesso – assicura l’ex Yamaha – In questa nuova stagione potremo mettere a frutto questo apprendistato. La nuova Rs-Gp mi è piaciuta da subito, è migliorata in aspetti, come la gestione del gas nella prima apertura, che sono fondamentali per il mio stile di guida. Il nuovo formato del weekend mi piace, sarà interessante sia per i fans sia per i team che avranno modo di preparare la gara di domenica utilizzando la Sprint race».
Confermatissimo il tester Lorenzo Savadori, che parteciperà anche a tre wild card in via di definizione, sul fronte tecnico, l’evoluzione della Aprilia Rs-Gp ha riguardato ogni singolo aspetto. Il motore V4, che non potrà essere evoluto durante la stagione dopo la perdita delle concessioni, ha guadagnato potenza e regime massimo di rotazione, pur mantenendo la sua apprezzata guidabilità. La ciclistica conta su un telaio rivisto sulla base delle richieste fatte dai piloti, alla ricerca di trazione e stabilità. L’aerodinamica riprende i concetti introdotti nel 2022 come la fiancata sagomata o la caratteristica configurazione dell’ala anteriore. Il tema elettronico vede l’introduzione di una nuova Ecu Magneti Marelli e l’affinamento nella gestione delle strategie, oggetto di un lavoro costante che proseguirà gara dopo gara. «La nostra crescita è innegabile, tanto quanto la rapidità con cui siamo migliorati – dice l’ad Massimo Rivola – Un percorso che non è nato dal caso: siamo una azienda migliore, sotto tutti i punti di vista, per cui mi aspetto che la tendenza continui».