Il Tirreno

Prato

Calcio: Serie D

Prato, inizia l’era Dal Canto: con lui anche un grande ritorno al Lungobisenzio

di Redazione Prato

	Alessandro Dal Canto 
Alessandro Dal Canto 

Prende il posto di Simone Venturi: In passato ha allenato Viterbese, Livorno, Siena, Arezzo

3 MINUTI DI LETTURA





PRATO. Sarà Alessandro Dal Canto, 50 anni, a sostituire Venturi sulla panchina del Prato. L’esperto tecnico, da quasi 15 anni impegnato su panchine di B e C, ha deciso di accettare l’offerta della società guidata da Asmaa Gacem. Attualmente svincolato, nella scorsa stagione ha guidato il Cittadella e nelle due precedenti la Carrarese. In passato ha allenato Viterbese, Livorno, Siena, Arezzo e poi le Primavere di Juventus e Empoli e nel 2015-16 l’Italia under 17. Il tecnico è stato presentato dopo il suo primo allenamento.

Le parole della presidente Asmaa Gacem

«Volevo ringraziare Simone Venturi per il lavoro svolto finora e per la disponibilità nonostante la partenza – ha esordito la presidente Asmaa Gacem – e dare il benvenuto al nuovo tecnico. È stata una scelta condivisa con i direttori. Non è stato l’unico che abbiamo contattato ma Dal Canto ci ha fatto subito una buona impressione a livello umano e professionale. Siamo ambiziosi e abbiamo un progetto a lungo termine. Non abbiamo mai promesso di vincere, questo doveva essere un anno di transizione per gettare le basi forti per la nuova stagione ma nel calcio nulla è scontato. Abbiamo una squadra forte, siamo quinti e sono fiduciosa nel nuovo tecnico perché il primo impatto è stato molto positiva». La presidente ha poi dato una tirata di orecchie ai tifosi (una parte) che domenica hanno fatto prendere una multa di 3.600 euro alla società e la diffida del campo per lancio in campo di bicchieri di birra e sputi verso l’assistente arbitrale: «Mi auguro resti un gesto isolato. Ero in tribuna e ho visto quello che è successo e spero che non accada più».

Le prime dichiarazioni di Dal Canto

Il nuovo tecnico ha firmato un contratto fino a giugno 2027. «In generale da giocatore e allenatore ho sempre fatto la gavetta – esordisce Dal Canto – io mi auguro di finire questo campionato nel modo migliore. Vengo con grande entusiasmo e ambizione al di là della categoria. Ho visto una squadra ben allenata e in salute anche se è chiaro che il morale dopo due sconfitte non è alto. Io credo che questa squadra abbia tutto per far bene, domenica abbiamo una partita con la seconda in classifica e dobbiamo dare il massimo. Conosco diversi giocatori della rosa. Ho cambiato negli anni tanti moduli e vedremo poi quale sarà quello più funzionale».

Il ritorno di Giuliano Lamma e la conferma dello staff

Col nuovo tecnico arriva nel ruolo di vice l’ex biancazzurro Giuliano Lamma che torna al Lungobisenzio dopo le tredici stagioni da giocatore con 286 presenze in maglia biancoazzurra: «Lavoriamo insieme da dieci anni e mi ha sempre parlato molto bene di Prato e ora ci troviamo insieme a lavorare in questa piazza importante». Il direttore generale Saudati ha confermato che il resto dello staff resterà al suo posto.

Primo piano
La tragedia

Agliana, cadavere di donna ritrovato nel laghetto del Parco Pertini: era scomparsa da casa

di Redazione Pistoia
Speciale Scuola 2030