Il Tirreno

Prato

Calcio

La strana domenica di Valentini diviso tra il Prato e la sua Zenith

di Vezio Trifoni
Al centro Carmine Valentini presidente della Zenith
Al centro Carmine Valentini presidente della Zenith

Il presidente amaranto non ha mai nascosto la passione biancazzurra

2 MINUTI DI LETTURA





PRATO. Cresce l’attesa per la stracittadina tra Prato e Zenith Prato in programma domenica allo stadio Lungobisenzio (calcio di inizio alle 14.30).

In città c’è elettricità e il primo a sentire questa sfida è senz’altro il patron della società di via del Purgatorio, tra l’altro tifoso biancazzurro.

«Mi auguro che la città riempia il Lungobisenzio – dice Carmine Valentini, presidente della Zenith Prato – Sarebbe uno stimolo incredibile per i giocatori e anche per le due società. Ma soprattutto spero che questo primo derby storico sia una grande festa di sport e un’occasione da non perdere per tutta Prato. Con l’augurio che questi scontri diretti non diventino abituali perché il Prato deve stare in categorie superiori rispetto alla serie D dove noi stiamo cercando di rimanere dopo essere riusciti a raggiungerla per la prima volta».

Valentini sarà in tribuna anche se aveva un altro impegno. «Il richiamo di questo match è troppo forte. È un appuntamento storico per lo sport e per il calcio cittadino – continua Valentini – Sono rientrato da poco. Sarò presente in tribuna a tifare Zenith Prato. Sgomberiamo il campo da qualsiasi tipo di battuta. Sono il presidente e, anche se non ho mai nascosto il mio forte attaccamento ai colori biancazzurri, adesso il cuore batte per i miei ragazzi». Che partita sarà? «Abbiamo avuto una bella lezione contro il Ravenna. Non vorrei vedere la mia squadra troppo rinunciataria, anche se il blasone degli avversari è importante – chiude il presidente della Zenith Prato – Dobbiamo andare in campo forti delle nostre convinzioni e del nostro valore e provare a giocare e ad imporci, con le forze che abbiamo. So che non è facile, ma vorrei giocarmi la partita alla pari dal punto di vista dell’atteggiamento».

I biglietti per la stracittadina sarà possibile acquistarli fino alle 15 di domenica alla biglietteria dello stadio o online sul sito www.vivaticket.it.


 

Il disastro
Lacrime e decisioni

Calenzano, la Regione vuole spostare il deposito dell’esplosione: «Qui non può stare». I parenti delle vittime: «Diteci come sono morte»

di Tommaso Silvi, Libero Red Dolce e Luca Barbieri
Sportello legale