Il Tirreno

Da vedere

Versilia, la casa di Babbo Natale sull’Aurelia dell’ex campione di ciclismo

Versilia, la casa di Babbo Natale sull’Aurelia dell’ex campione di ciclismo

Fiorenzo Aliverti ha trasformato il suo negozio in un luogo da favola

2 MINUTI DI LETTURA





PIETRASANTA. Quelle luci natalizie, quei bagliori intermittenti dalle forme e dai colori diversi che idealmente raccontano la festa in divenire sono, da giorni, un luminoso biglietto da visita di Pietrasanta. A firmare la “casa di Babbo Natale” che poi più che casa è un negozio che si affaccia sulla via Aurelia a due passi dal ponte della Madonnina è stato, anche quest’anno, Fiorenzo Aliverti, ex ciclista professionista, originario di Cantù, ma che da tempo ha scelto la Versilia come “patria di adozione”. La sua attività, Cicli Aliverti, crocevia di riferimento per gli amanti del pedale, quando arrivano i giorni di Natale si trasforma in una dimora generosa per mille e mille illuminazioni.

«Lo faccio perché amo le feste, perché mi piace vedere i bambini e le famiglie fermarsi da queste parti solo per dare uno sguardo, sorprendersi per quello che abbiamo fatto – Fiorenzo è supportato nella sua “opera” da Vania Antonucci – mentre scattano foto e video. E tutto questo è veramente bello. Ed emozionante» le parole di Aliverti. Che all’interno dell’attività ha realizzato anche un presepe illuminato che vale la pena di essere visitato. Perché ha un impatto visivamente significativo sulle persone.

«Negli ultimi giorni abbiamo ricevuto associazioni del territorio curiose – spiega Aliverti – di conoscere questa casa natalizia, scoprirla. E anche questo è un messaggio importante: significa che quando fai le cose con il cuore, quando ti impegni tanto per dare qualcosa alla tua comunità, è bello vedere che i tuoi sforzi vengano riconosciuti. Questa illuminazione vuole essere un messaggio di felicità, condivisione e di pace. In un momento come quello che stiamo vivendo ci sembra un segnale importante». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Meteo

È un bianco Natale sulle montagne toscane: la situazione-neve e gli impianti aperti (pochi)

di Redazione web
Speciale Scuola 2030