Il Tirreno

Prato

La traferta

Prato non bellissimo ma efficace in trasferta. Novelli: «Concreti e determinati»

di Vezio Trifoni
Un’azione del Prato nel derby perso con la Pistoiese (foto Autovino)
Un’azione del Prato nel derby perso con la Pistoiese (foto Autovino)

Sul campo del San Giuliano City i biancazzurri strappano tre punti d’oro

21 novembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





PRATO. Il Prato trova i tre punti nella trasferta con il San Giuliano City e tira una boccata d'ossigeno dopo due punti messi insieme nelle cinque partite precedenti. La squadra laniera non ha giocato un calcio spumeggiante, ma ha sfruttato la rete di Oliverio a metà del primo tempo eportando a casa un risultato davvero importante.
«Ho visto una reazione e una crescita complessiva sotto l’aspetto caratteriale e dell’attenzione nel vincere i duelli – le parole di mister Raffaele Novelli –. Siamo stati più concreti, più determinati. Fare meglio rispetto alla partita scorsa non era certo difficile, ma per riscattarci non può bastare una sola partita».
Una prestazione positiva nella voglia di portare a casa i tre punti, anche se magari meno bella dal punto di vista tecnico. «Abbiamo creato forse meno occasioni da gol, ma per una volta siamo stati cinici e cattivi sotto porta – riprende il tecnico biancazzurro –. Alcune ripartenze potevano essere gestite in modo diverso, dopo il gol, nella ripresa, ci siamo abbassati forse un po’ troppo in fase di non possesso. Siamo comunque cresciuti nell'uno contro uno e nel recupero delle seconde palle. Ho visto in generale più attenzione rispetto ad altre partite. Bene così, ma non abbiamo fatto ancora niente e il campionato è lungo. Solo con la continuità giusta potremo ritrovare una certa serenità».
Adesso il Prato deve giocare le ultime cinque sfide del girone di andata e domenica al Lungobisenzio arriva il Sant'Angelo, reduce dal 3-0 al Certaldo e a un punto dai lanieri (14) fuori dalla zona playout.
Il nuovo assetto tattico di mister Novelli che anziché il solito 4-3-3 ha presentato un 4-2-3-1 con Piccoli e Cela nella cerniera centrale e il trio Mobilio-Marangon-Oliverio a sostegno di Tedesco ha dato i suoi frutti, con la prima rete del giovane Oliverio con la maglia biancazzurra.
Il rientro di Piccoli e quello di Marangon dal primo minuto ha portato qualità. Buona anche la prestazione della coppia centrale De Pace-Angeli. Dopo Ravenna, San Marino e Imolese rispettivamente a 27, 26 e 25 punti, in classifica ci sono tre squadre a 21: Pistoiese, Lentigione e Carpi. Il primo obiettivo per la formazione laniera sarà proprio agganciare questo terzetto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
La ricostruzione

Sergiu, morto a 30 anni nell’incidente a Punta Ala: un volo di quattro metri poi lo schianto sull’albero. Stava andando al lavoro

di Nicole Terribile