Il Tirreno

Prato

pallanuoto

Giuditta Galardi segna all'esordio col Setterosa

Vezio Trifoni
Chiara Tabani e Giuditta Galardi
Chiara Tabani e Giuditta Galardi

L'Italia batte la Francia anche grazie al contributo delle due ragazze della Waterpolo Prato. Bene anche Chiara Tabani

26 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PRATO. Le pratesi Chiara Tabani e Giuditta Galardi sono state le protagoniste della sfida contro la Francia in World League. Le due atlete biancoazzurre hanno sfilato con la calottina del setterosa nel loro esordio con la maglia azzurra di pallanuoto e tutta Prato ha tifato per loro. Un match vinto dall'Italia sulla Francia per 12-5 e che ha visto un bellissimo gol di Giuditta Galardi (il 9-5), esordiente al pari dell’altra pratese Chiara Tabani. "Far parte della nazionale azzurra e giocare - spiegano le due azzurre - è stato per noi qualcosa di incredibile. Avevamo un'adrenalina addosso che non riuscivamo a stare ferme. Poi quando ho segnato - spiega Giuditta - il mio cuore è andato a mille ed ho pensato ai tanti sacrifici che ho fatto per arrivare a questo esordio. Il grazie va a tutti soprattutto alla mia famiglia e a chi mi ha allenato".

Anche Tabani è soddisfatta: "All'inizio ero un pò tesa poi mi sono tranquillizzata e ho dato il massimo - spiega la capitana della Prato Waterpolo - è stato un momento magico e che ha dimostrato che solo con i sacrifici si arriva a certi livelli. Ci siamo e vogliamo tenerci questa maglia che è un valore per la nostra città e per noi". Tutte le ragazze prima del match indossavano un'eloquente t-shirt: "Stop violence against women". Ora ritornerete agli allenamenti quotidiani e sabato 29 novembre alle 15 affronterete alla piscina Nannini di Bellariva le campionesse d'Italia di Imperia.

"Era la giornata contro la violenza sulle donne e c'è sembrato il minimo poi so che anche a Prato ci sono delle iniziative legate a questo tema. Sabato prossimo sarà un modo per dimostrare che ci siamo e che questa convocazione è servita per dare ancora più valore al nostro team - continua Tabani - stiamo crescendo e la presenza al collegiale di Gloria (Giachi) e in quello precedente di Laura Repetto è testimonianza che siamo giovani ma con grande potenziale. Ora è il momento di dimostrare quello che sappiamo fare anche se il match è duro perchè le campionesse d'Italia vogliono rivincere lo scudetto".

Iacopo Bologna, presidente e allenatore della Prato Waterpolo, crede nel progetto: "Il nostro gruppo è composto da tante ragazze con un grande potenziale che stanno facendo un percorso - spiega Bologna - vedere due atlete giocare in nazionale e fare bene, ricevendo anche i complimenti del coach Conti, è un segnale. Ritornerà anche Giulia Bartolini che non sarà pronta per la gara con l'Imperia e quindi ora potremo davvero aspirare ad entrare tra le prime sei squadre del campionato".

Le ultime 
Il lutto

È morto Enrico Favilli: San Vincenzo piange “Pippo”, il primo mister di Mazzarri

di Luca Centini
Sport