Il Tirreno

Prato

L’indagine

Prato, violenza sessuale nello studio medico: arrestato il marito della titolare

di Paolo Nencioni

	L'ambulatorio medico 
L'ambulatorio medico 

Almeno tre donne avrebbero subito abusi da una ex guardia giurata e una li ha denunciati. Anche la moglie è indagata per esercizio abusivo della professione medica

2 MINUTI DI LETTURA





PRATO. Un uomo di 53 anni, ex guardia giurata, è stato messo agli arresti domiciliari con le accuse di violenza sessuale ed esercizio abusivo della professione medica all’esito di un’indagine della squadra mobile della polizia. Ne dà notizia giovedì 4 dicembre, il procuratore di Prato Luca Tescaroli.

Cosa è successo

Secondo quanto riferito, l’uomo avrebbe abusato di almeno tre pazienti all’interno dell’ambulatorio gestito dalla moglie in via del Castagno. Nello studio, si spiega, venivano eseguite pratiche di idrocolonterapia, un metodo che comporta il rischio di perforazione del colon, usato per ripulire dalle scorie il colon in pazienti con problemi gastrointestinali. Anche la moglie dell’ex guardia giurata è indagata per esercizio abusivo della professione medica. Nel suo caso non per la mancanza di titoli (si è laureata nel 1991 e ha lavorato anche negli ospedali prima di passare al privato), ma per aver consentito al marito, privo di qualsiasi titolo medico, di svolgere pratiche mediche nell’ambulatorio.

La denuncia

Una delle tre pazienti che avrebbero subito la violenza sessuale ha avuto il coraggio di denunciare e ora le indagini proseguono per accertare che non ci siano altri casi (la Procura ha lanciato un appello a chi abbia subito «abusi sessuali o comportamenti prevaricatori»). Durante la perquisizione dell’ambulatorio di via del Castagno sono state riscontrate anche condizioni igieniche precarie. Alcune sonde ancora da utilizzare sono state trovate accanto a un bidone della spazzatura e su questo aspetto sta facendo accertamenti l’Ufficio igiene dell’Asl.

Primo piano
Lutto

Grosseto, tragedia al calcetto: muore a 29 anni. Tra pochi giorni sarebbe diventato padre

di Ivana Agostini