Il Tirreno

Grosseto

Lutto

Grosseto, morto a 29 anni al calcetto con gli amici – Matteo, il figlio in arrivo e il lavoro nello sport

di Ivana Agostini

	Matteo Legler
Matteo Legler

È successo davanti agli amici: avrebbe compiuto gli anni a Natale. Direttore sportivo dell’Asd Porto Ercole, in passato aveva anche allenato nei settori giovanili

3 MINUTI DI LETTURA





GROSSETO. Tragedia in un campo di calcetto di Grosseto: Matteo Legler, 29 anni, direttore sportivo dell’Asd Porto Ercole, si è sentito male improvvisamente mentre era con gli amici.

La tragedia

Nonostante l’immediato intervento dei compagni e l’arrivo dei soccorsi del 118, ogni tentativo di rianimarlo è stato vano. È successo nella serata di mercoledì 3 dicembre.

Legler avrebbe compiuto gli anni a Natale e tra poche settimane sarebbe diventato padre.

La notizia ha sconvolto familiari e amici, ancora increduli per la morte improvvisa di un ragazzo descritto come solare e amato da tutti. Sulla vicenda sono in corso accertamenti per chiarire le cause del decesso.

Il dolore dell’Asd Porto Ercole

«Un dolore immenso colpisce tutta la nostra comunità sportiva e l’intero paese, sconvolti dalla perdita di un ragazzo straordinario, appassionato, generoso e sempre disponibile con tutti – riportano in una nota dall’Asd Porto Ercole – La società si stringe in un abbraccio commosso alla sua famiglia e alla sua compagna Ginevra, che insieme a Matteo aspettava un bambino. In questo momento di profonda sofferenza, il nostro pensiero è rivolto soprattutto a loro, con rispetto e vicinanza autentica». «Matteo non era solo il nostro Direttore Sportivo, era un ragazzo dal cuore grande, un punto di riferimento per tutti. La sua bontà, il suo impegno e la sua disponibilità erano qualità rare che hanno lasciato un segno indelebile - così lo ricorda il Presidente dell’ASD Porto Ercole, Giovanni Nieto - Grazie a lui il calcio a Porto Ercole è potuto rinascere: Matteo ha creato personalmente il gruppo dei calciatori, coinvolgendo, motivando e unendo persone che oggi formano la nostra famiglia sportiva. Senza il suo entusiasmo niente sarebbe stato possibile. Continueremo il nostro lavoro nel suo nome, per onorare uno sport e un paese che Matteo amava incondizionatamente.» «L’Asd Porto Ercole si impegna a portare avanti i valori che Matteo ha trasmesso ogni giorno con il suo esempio – concludono dalla società – Il suo ricordo continuerà a vivere nei colori della nostra squadra, nelle partite, nei ragazzi che ha motivato e in tutte le persone che hanno avuto il privilegio di conoscerlo».

I ricordi

Il Comune di Monte Argentario «esprime il proprio cordoglio per la tragica e improvvisa scomparsa di Matteo Legler. L’amministrazione si stringe con profonda partecipazione attorno alla famiglia, agli amici e alla Asd Porto Ercole, colpiti da questo doloroso lutto. In momenti così difficili, tutta la nostra comunità si unisce nel ricordo di Matteo e nella vicinanza a chi soffre per la sua perdita». Cordoglio anche da parte dell'Orbetello calcio. La Ssd Argentario Calcio «si stringe attorno alla famiglia Legler e alla Asd Porto Ercole per la tragica e improvvisa scomparsa di Matteo. In questo momento di profondo dolore, tutta la nostra società — dirigenti, staff tecnico, giocatori e collaboratori — esprime il proprio cordoglio e la propria vicinanza ai suoi cari e a tutta la comunità sportiva che gli era accanto. Che il ricordo di Matteo possa essere fonte di forza e conforto».

L’Asd Atletico Maremma: «Ieri sera, su un campo di calcio, ci ha lasciati prematuramente Matteo Legler. Matteo, insieme al padre Vincenzo, ha fatto parte della nostra grande famiglia rossoverde: per due anni ha allenato i nostri Primi Calci, instaurando un legame speciale con i bambini. Tutta la società è profondamente scossa da questa tragica notizia. A Vincenzo, alla mamma Patrizia, alla compagna e a tutta la famiglia Legler, l’Atletico Maremma e l'Academy Maremma porge le più sincere e sentite condoglianze».

Primo piano
Turismo invernale

Abetone, sarà un inverno da cartolina? Presenze in aumento e primo bilancio positivo (grazie al meteo)

di Redazione Pistoia
Speciale Scuola 2030