Prato, i manifestanti bloccano l’Interporto di Gonfienti – Video
E’ iniziata in anticipo rispetto a quanto annunciato l’azione del Sudd Cobas
PRATO. E’ iniziata prima del previsto la manifestazione promossa dal Sudd Cobas che intende bloccare l’Interporto di Gonfienti in segno di protesta contro i bombardamenti israeliani a Gaza e dopo l’abbordaggio delle imbarcazioni della Global Sumud Flotilla. Alla vigilia gli organizzatori avevano detto che sarebbero entrati in azione alle 18 di oggi, 3 ottobre, ma già poco dopo le 16 numerosi manifestanti si sono piazzati agli ingressi dell’area logistica che smista le merci in entrata e in uscita da Prato.
«Centinaia di lavoratori e lavoratrici hanno iniziato il blocco dell'Interporto di Prato – annuncia una nota del Sudd Cobas – A differenza del nostro governo, i lavoratori non sono complici del genocidio del popolo palestinese. Da qui ogni giorno è tanta la merce in entrata ed uscita da e per Israele. Con il blocco di oggi rivendichiamo l'embargo commerciale verso Israele e la fine dell'assedio a Gaza. Alle persone ancora una volta il compito di fare quello che il governo si rifiuta di fare.
Gigantesca oggi la risposta di milioni di lavoratori e lavoratrici che stanno riempiendo le piazze e bloccando il paese. Il governo definisce "illegale" lo sciopero di oggi mentre si rende tutti i giorni complice delle atroci violazioni del diritto internazionale e dei diritti umani da parte di Israele. Alla posizione codarda del governo oggi rispondono con incredibile coraggio i lavoratori e le lavoratrici. È l'ora di dire basta. È l'ora di una Palestina Libera».