Il Tirreno

Prato

L’allerta arancione

Maltempo a Prato, esonda il torrente Stregale a Montemurlo: centinaia di persone evacuate


	Il torrente Stregale esondato nel centro di Montemurlo
Il torrente Stregale esondato nel centro di Montemurlo

Allagamenti a Figline, Galceti, a Prato sud Seano e Comeana. Ecco i numeri da chiamare in caso di emergenza

08 settembre 2024
5 MINUTI DI LETTURA





PRATO. La brutta notizia è arrivata alla fine della giornata di domenica 8 settembre, contraddistinta dal maltempo. Poco prima delle 21 è esondato il torrente Stregale nell’abitato di Montemurlo, proprio nel tratto “tombato” che era stato recentemente interessato dai lavori per un milione di euro.

Le strade

Coinvolte via del Parco, via Giunti e via Fratelli Cervi. La polizia municipale e gli operatori della protezione civile comunale stanno facendo evacuare i cittadini che abitano ai piani terra o rialzati della zona interessata. Il sindaco Calamai sta seguendo in prima persona l’evoluzione della situazione ed ora la principale preoccupazione è quella che tutte le persone trovino collocazione ai piani più alti o, se non ne hanno la possibilità, che lascino le abitazioni e possano trovare ospitalità da parenti e amici in zone sicure. «Ora la priorità è la sicurezza delle persone e stiamo lavorando perché tutti trovino una collocazione sicura – dice Calamai –Stiamo monitorando costantemente la situazione». Si registrano altre criticità anche a Oste. Strade allagate in via Puccini, via Pomeria, via Quarto dei Mille, via Marsala.

In serata il Comune di Montemurlo ha fatto sapere che nelle ultime 12 ore, fino alle 21.30, erano caduti 105 millimetri di pioggia nella zona di Javello, 90 millimetri a Montemurlo centro e 100 millimetri a Oste, dove è in corso la distribuzione di sacchi di sabbia.

Il maltempo e gli orari

La pioggia, attesa, è arrivata un po’ prima del previsto, intorno all’ora di pranzo, quando sul territorio della provincia si è abbattuto un violento temporale. Quasi subito è stato chiuso, per l’ennesima volta, il sottopasso di Pratilia sulla Declassata in direzione di Pistoia. Successivamente è stato chiuso anche il sottopasso all’altezza della Questura, sempre sulla Declassata. I due sottopassi sono stati poi riaperti, ma la polizia municipale avverte che la situazione è in divenire.

I numeri e la sala operativa

Al momento la Protezione civile di Prato ha fatto sapere che non è prevista la distribuzione di sacchi di sabbia. In ogni caso la sala Operativa è attiva e, qualora la cittadinanza riscontrasse reali problematiche imminenti, può contattare il numero verde 800.301530. In questo caso verrà disposto quanto prima un sopralluogo di squadre finalizzato alla verifica di necessità dei sacchi e provvederà alla consegna.

Le zone

I maggiori problemi si segnalano soprattutto nella zona di San Giorgio a Colonica, a Seano e Comeana, nel comune di Carmignano, dove si sono allagati alcuni scantinati e alcuni piano terra. Il sindaco Edoardo Prestanti ha scritto che in un paio d’ore sono caduti oltre 70 millimetri di pioggia. Sempre a Carmignano si segnalano problemi in via Pistoiese, sulla provinciale che dal Pinone porta a Santa Cristina a Mezzana, in via Macia a Comeana e in tutta la zona del Brucio. Inoltre si segnalano smottamenti in via Asinai, via Fontemorana zona Bruceto, via Santo Stefano a Poggio alla Malva, via Stazione.

In serata la Protezione civile di Prato ha fatto il punto indicando le zone dove si sono registrati i problemi più importanti: in via del Ferro a Paperino le fogne sono entrate in pressione e di conseguenza è uscita l'acqua sulla sede stradale, qui sono stati piazzati i sacchi di sabbia per evitare che l'acqua entrasse nelle abitazioni; ballini anche in via del Borrino a Figline, davanti alle abitazioni; altri cento sacchi di sabbia sono stati consegnati all’ospedale Santo Stefano a scopo precauzionale; in via Stradellino a San Giusto si sono verificati allagamenti in strada; monitorate la Declassata (viale Leonardo da Vinci), la tangenziale e viale dell'Unione Europea; altri allagamenti segnalati in via del Leone a San Giorgio a colonica.

Intorno alle 22 il Comune di Prato ha reso noto che sono state chiuse le seguenti strade: via Valdingole e Fossetto, via di Cantagallo già all'altezza del cimitero (anche le Svolte di Schignano sono chiuse), via del Ferro (all'altezza del civico 184, via Fosso dei Masi, via della Polla. Chiusi anche i sottopassi di Pratilia (direzione Pistoia) e quello dell’ospedale.

Il Centro funzionale della Regione prevede un’intensificazione della pioggia tra le 22 e le 2. Poi la situazione dovrebbe migliorare. Alle 17,40 i vigili del fuoco di Prato avevano ricevuto 16 richieste di intervento. Hanno aggiunto una squadra a quelle in servizio e prevedono di raddoppiare il turno di quella che doveva smontare alle 20.

Problemi anche in Valbisenzio, dove alcuni tratti della strada regionale 325 si sono allagati.

Anche Montemurlo si è preparata all’eventuale emergenza. Il sindaco Simone Calamai ha disposto l’apertura del Centro operativo comunale di protezione civile a partire dalle ore 16 di oggi, domenica 8 settembre. La sede del Coc, in via Toscanini 25 a Montemurlo, sarà presidiata dagli operatori della protezione civile comunale che monitoreranno l’evolversi della situazione metereologica e gestiranno, con l’aiuto delle associazioni del sistema comunale di protezione civile, le eventuali emergenze. Attivo anche il monitoraggio dei corsi d’acqua. L’allerta gialla, come da bollettino meteo del centro funzionale della Regione, diventerà di colore arancione, quindi di livello superiore, a partire dalle ore 17 di oggi per il previsto aumento delle precipitazioni. Il sindaco Calamai ha disposto, attraverso una specifica ordinanza la chiusura e il divieto d’uso di piste ciclabili, parchi e giardini e annullati tutti gli eventi pubblici all’aperto previsti sul territorio per la serata di oggi, come la Sagra dell’uva. Per eventuali segnalazioni o richieste d’intervento il numero della protezione civile comunale di Montemurlo è lo 0574558446  cellulare attivo h. 24 numero 3351846512.

Primo piano
Scuola

Stipendi degli insegnanti, il supplente: «Ecco la mia busta paga. I sacrifici? Ve li racconto»

di Sara Venchiarutti
Sportello legale