Il Tirreno

Prato

In tribunale

La Villa, Il Loretino e i terreni all’asta per oltre 2,7 milioni

di Ilenia Reali
La Villa, Il Loretino e i terreni all’asta per oltre 2,7 milioni

Prato, l’edificio cinquecentesco, con torretta, è inserito nel fallimento Le Bonitas. Negli anni Novanta l’azienda era considerata tra le emergenti nel settore moda

21 febbraio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





PRATO. Sarà un’asta inconsueta quella prevista per mercoledì 22 febbraio dal tribunale di Prato. Il lotto, unico, è una splendida villa cinquecentesca con torretta, Villa Il Loretino, a Comeana, sulle colline del Comune di Carmignano.

Raramente, anche negli anni passati quando a Prato i fallimenti e i concordati sono stati in numero ben maggiore si è assistito alla vendita di edifici, non industriali, di così grande valore, economico o anche come in questo caso, per il contesto in cui si trovano.

L’asta pubblicata sul sito astalegale. net segue al fallimento dell’azienda Le Bonitas, realtà imprenditoriale specializzata in articoli di abbigliamento con all’attivo licenze commerciali delle più grandi maison della moda.

Una storia simile a tante altre che ha portato alla cessazione dell’attività di una delle realtà imprenditoriali tra le più innovative nel settore della moda.

Le Bonitas negli anni Novanta era una delle aziende più glamour del distretto. Oggi se ne registra invece una delle fasi della procedura fallimentare con l’asta di una vera perla messa in vendita per la seconda volta per una cifra fissata in 2 milioni e 720mila euro. L’immobile, a destinazione commerciale è in vendita con un’offerta minima, da presentare entro le 12 di oggi di poco più di 2 milioni di euro.

L’edificio all’interno è caratterizzato da arredi del Novecento ed ha due piani per un totale di 14 vani più i servizi.

«Oltre ai due piani fuori terra – si legge nella descrizione che rende pubblica l’asta per cui era possibile prendere appuntamenti per visitare l’immobile – ha un seminterrato e un sottotetto, con annessa ampia area scoperta sistemata a giardino oltre a servizi igienici ed accessori distribuiti su quattro livelli collegati fra loro da scale interne: piano terra rialzato con ampio soggiorno e ingresso, cucina e pranzo e quattro ambienti destinati a soggiorno, oltre a servizio igienico e ripostiglio sottoscala e disimpegno. Al piano primo si trovano inoltre quattro camere da letto, oltre ad ampio guardaroba, cinque disimpegni, quattro servizi igienici e locale lavanderia e un piano secondo con sottotetto».

Nella villa ci sono anche stanze adibite ad ufficio, cantine e terrazze oltre a uno splendido loggiato.

Il lotto non si ferma però alla villa ma comprende un terratetto destinato a civile abitazione e una terza unitàà immobiliare utilizzata come deposito. Completano il tutto quattro appezzamenti di terreno per un totale di oltre 14mila metri quadrati che vanno a costituire l’ampio parco.

La villa è stata ristrutturata alla fine degli anni Novanta e si trova in ottime condizioni di manutenzione. Al momento della perizia l’immobile era occupato con un contratto di affitto mentre il valore stimato inizialmente superava i 3 milioni e 100mila euro.

Una villa che potrebbe prestarsi con i necessari adeguamenti e autorizzazioni, anche per la zona in cui si trova, a un utilizzo non solo residenziale o di rappresentanza ma ricettivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Il caso

Firenze, giocatore di 15 anni finito al pronto soccorso: i genitori del ragazzo che lo ha aggredito vanno in ospedale

di Danilo Renzullo