Il Tirreno

Prato

Salvini "sfila" in centro in contemporanea col corteo del Primo maggio

Matteo Salvini al mercato a Prato (foto Batavia)
Matteo Salvini al mercato a Prato (foto Batavia)

Provocazione del leader della camicie verdi al quale il Comune ha negato il gazebo in una delle piazze principali del centro di Prato.  Patrizia Ovattoni: "Ci hanno dato Sant'Agostino ma è troppo fuori mano". La replica: "Alla Lega abbiamo offerto due alternative: mettere il gazebo in piazza del Comune di pomeriggio o in luogo dove il corteo non passa"

2 MINUTI DI LETTURA





PRATO. Matteo Salvini, è confermato,  sarà a Prato il primo maggio intorno alle 10 e questa volta, in polemica con la squadra Pd che governa il Comune,  passeggerà per strade e piazze del centro storico proprio mentre il consueto corteo organizzato dal sindacato per la festa dei lavoratori sfilerà. Che cosa è accaduto per innescare nel leader della Lega Nord la volontà di organizzare una piccola provocazione?

“E’ successo – spiega Patrizia Ovattoni, commissario delle camicie verdi – che la giunta Biffoni ci ha negato la possibilità di  allestire in gazebo in una delle principali piazze del centro. Avevamo chiesto di poter utilizzare o piazza San Francesco, o piazza Duomo, o piazza del Comune. La giunta ha votato  di darci   piazza sant’Agostino che è decisamente inappropriata per un leader del calibro di Salvini”.

Ecco perché il capo della camicie verdi  verrà ugualmente a Prato ma invece di stazione nel gazebo fuori mano girerà per strade e piazze in contemporanea al corteo. “Nessuna intenzione di contrastare la manifestazione, ma non vogliamo nemmeno farci prendere i giro”.

"Baggianate" che la giunta abbia deciso alcunchè sui luoghi che Matteo Salvini poteva o meno frequentare in cento a Prato: "Sono stati gli uffici", vero invece che il leader della camicie verdi ha avuto lo stop a installare il gazebo in piazza del Comune "perchè tra le 10 e le 12 passsa il corteo". E' questa la risposta del Comune alle accuse di poca collaborazione fatte dalla Lega Nord.

"Abbiamo offerto due alternative - spiegano in Comune - o installare il gazebo in piazza del Comune in orario pomeridiano o metterlo in una piazza dove il corte non passa". Salvini ha scelto la terza via.

Primo piano
Tecnologia e sicurezza

Alcol test, sullo smartphone ecco la app per valutare se mettersi al volante: come funziona e dove scaricarla

di Martina Trivigno
Sani e Belli