Dall’Isola dei Famosi ai Cavalieri di Prato: ecco chi è Denis Dallan
Il 42 volte nazionale azzurro di rugby ama mettersi sempre in gioco. È anche un cantante lirico e un imprenditore nel campo della comunicazione insieme alla compagna Lisa Barbieri
PRATO. Dall'Isola dei famosi al campo Chersoni di Iolo. Due scenari diversi, ma per Denis Dallan sono ugualmente importanti perchè il 42 volte nazionale azzurro di rugby ama mettersi sempre " in gioco", fin da quando, a 8 anni, nella natia Asolo, raccolse per la prima volta la pallovale. E da allora è andato in meta tante volte, non solo sui campi di rugby di tutto il mondo con la maglia della nazionale italiana, ma anche sugli schermi televisivi come un naufrago dell'Isola dei Famosi, così come a cantare la Boheme per chiudere come imprenditore nel campo della comunicazione insieme alla compagna Lisa Barbieri. Ma andiamo con ordine, cominciando dall'ultima "scommessa", tornare a giocare a 36 anni, dopo 4 anni di sosta per una serie di infortuni, stavolta con la maglia tuttonera dei Cavalieri Prato, nel campionato di Eccellenza di rugby, al via ai primi di ottobre. Ma prima ecco la bellissima Lisa.
VIDEOINTERVISTA A DENIS E LISA
Su Denis sportivo sappiamo "quasi" tutto, ma non come uomo, quando vi siete conosciuti ?
" A Milano ad una cena di amici in comune".
Compagni nella vita ma anche soci?
"Quando due persone hanno una linea comune nella vita sicuramente è più facile avere dei progetti da condividere".
Prima di conoscere Denis , avevi mai visto una partita di rugby?
"Avevo sentito parlare di rugby come sport pulito, così come avevo visto alla TV qualche servizio a riguardo, ma non avevo mai seguito una partita allo stadio".
Sei un po' gelosa dell'ovale, del tempo che ti ruba, oppure proprio il rugby vi fa stare più insieme?
"Per fortuna non sono una donna gelosa ah, ha, starei fresca sennò.., comunque a parte gli scherzi, quando condividi non puoi non "vivere" insieme ogni percorso, quindi indubbiamente la palla ovale non ci distanzia..ma, facendo parte di nostri progetti, ci unisce".
Ora tocca a Denis, da quando vegano? E come riesci a sopperire alle esigenze caloriche del rugby?
"Sono diventato vegano da circa 2 anni e mezzo, dopo un percorso fatto di scatto etico, conoscenza ed informazione. Come tu stesso hai scritto, le esigenze sono caloriche… quindi..Mangio ahaha"
Lisa è gelosa oppure ha fiducia cieca in te?
"Lisa è una donna intelligente, ci lega un rapporto fatto di totale complicità, quindi ha fiducia, non abbiamo segreti".
Cosa ti resta dell'isola dei famosi ?
"Una bella esperienza, che ho scelto di fare per divulgare il mio sport. Il rugby ha dei valori ben lontani dal mondo commerciale della televisione".
Ora passiamo all'accordo con i Cavalieri, ma prima raccontaci la tua vita ovale , ma anche della società i Titani di Viareggio, dove vivi e lavori.
"Ho giocato nella Benetton, allo Stade Francoise, vinto scudetti e giocato in Nazionale quindi a livello rugbystico ho sicuramente avuto le più grandi soddisfazioni, ma visto che mi sento bene fisicamente e non ho mai dato un vero e proprio addio al rugby, ho la squadra dei Cavalieri a Prato che comunque è in Top Ten, il massimo campionato italiano, con un progetto di ricostruzione dai giovani alla quale posso "dare" qualcosa della mia esperienza. Ho accettato di giocare/allenare a Prato perché mi permette anche di seguire il mio progetto "TITANI" la società che ho fondato con i miei ex compagni di Nazionale tra cui Castrogiovanni, Parisse, Bergamasco, Campagnaro e Ongaro, un progetto che vuole insegnare e diffondere i valori sani dello sport per fare crescere prima ancora che degli atleti, delle persone.
Prima di chiudere cosa vuoi fare da "grande", restare nel mondo del rugby, il cantate lirico, visto che hai già cantato per diversi eventi, o continuare nella "Grafica comunicazione"?
"Il progetto che ho creato non esclude nessuna delle tre. Diffondo il Rugby - per diffondere ci vuole il marketing - la musica è un gran veicolo che unisce le persone".
