Pescia, crolla il controsoffitto in ospedale: chiusa un’area della struttura
A segnalare il caso è l’associazione Rinascere Valdinievole, sempre molto attenta alle vicende che riguardano l’ospedale del territorio e i servizi sanitari in genere
PESCIA. Crollata una porzione di controsoffitto e dei calcinacci nel corridoio della sala gessi dell’ospedale Cosma e Damiano di Pescia.
Cosa è successo
L’episodio è avvenuto nei primi giorni di febbraio, senza conseguenze per le persone. L’area è stata isolata dagli operatori intervenuti, con delle sedie e del nastro per evitare il passaggio in questo punto di pazienti e sanitari. Insomma è attualmente non utilizzabile, in attesa di un intervento di sistemazione e rinforzo alla copertura caduta all’interno del presidio sanitario della Valdinievole. A segnalare il caso è l’associazione Rinascere Valdinievole, sempre molto attenta alle vicende che riguardano l’ospedale del territorio e i servizi sanitari in genere.
Le infiltrazioni
Emerge inoltre che da tempo proprio in quella porzione di controsoffitto fossero venute alla luce delle infiltrazioni di acqua, che erano state denunciate. Proprio per questo sono stati sistemati sul pavimento del corridoio dei bidoni e anche delle lenzuola, in modo appunto da raccogliere le gocce d’acqua che cadevano dal solaio. Ma evidentemente il problema è rimasto e anzi è peggiorato, portando come detto al crollo dei giorni scorsi e all’interdizione di questa area nel reparto della sala gessi.
Ringraziamenti
Come dice Rinascere, «anche i sindacati avevano sollecitato una messa in sicurezza, ma per ora non è stato realizzato alcun intervento di ripristino. Vediamo se riusciamo noi a stimolare una sistemazione». L’associazione poi ringrazia il primario del reparto di Oculistica, dottor Francesco Mincione, destinato a prendere servizio all’ospedale di Lucca, «per aver mantenuto il nostro reparto a livelli eccellenti nonostante la carenza di personale e di strumenti. Forse poteva esser fatto da parte dell'azienda qualche tentativo in più per convincerlo a rimanere». «Auspichiamo comunque che al momento del trasferimento si sia già provveduto ad una sostituzione che permetta al reparto di oculistica di rimanere con la stessa efficienza di adesso, intervenendo se possibile anche su personale e strumentazione», viene sottolineato da Rinascere Valdinievole.
