Il Tirreno

Prato

Cinque scippi nel giro di tre ore: tutti gli aggrediti sono cinesi - Mappa

di Paolo Nencioni
Cinque scippi nel giro di tre ore: tutti gli aggrediti sono cinesi - Mappa

Prato, i colpi sono stati messi a segno in via dei Gobbi, in via Ciliani, in via Ancona, in via del Molinuzzo e in via Roncioni, forse dalla stessa coppia di malviventi. Tutte le vittime sono di nazionalità cinese

2 MINUTI DI LETTURA





PRATO. Una vera e propria emergenza. E' quella degli scippi, in una mattina che non era mai stata così costellata di episodi criminali in una città che pure è abituata a questo tipo di reati. Sono cinque le aggressioni messe a segno dalle 9 alle 12 del 14 febbraio, un bollettino di guerra.

Un uomo e una donna di nazionalità cinese sono stati scippati nel giro di pochi minuti in via dei Gobbi e in via Ciliani, forse dalla stessa coppia di malviventi. E’ accaduto tra le 9 e le 9,10. Secondo quanto accertato, la prima a essere scippata è stata una donna in via dei Gobbi. Le si sono avvicinati due giovani, uno dei quali l’ha bloccata mentre l’altro le ha preso la borsa. La donna ha cercato di inseguirli ma i due si sono allontanati indisturbati.

Pochi minuti dopo in via Ciliani è toccato all’uomo, che è stato colpito da un pugno al volto e rapinato del proprio telefono cellulare. Anche in questo caso la vittima ha provato a inseguire i due banditi ma ne ha perso la tracce ed è stato aiutato da alcuni passanti. Sul posto i carabinieri per le ricerche degli autori dei due scippi.

Pochi minuti dopo le 11 si è avuta notizia di un altro scippo, il terzo della serie, avvenuto in via Ancona. Anche in questo caso la vittima è un cinese, a cui è stato preso un telefono cellulare. Si sospetta che gli autori possano essere gli stessi dei primi due episodi.

Quasi negli stessi minuti un cinese è stato scippato in via del Molinuzzo, nel Macrolotto 1, nei pressi della Tintoria Fior di Luce, ma in questo caso non si pensa che gli autori siano gli stessi dei primi tre.

Alle 12 l'ennesimo episodio, il quinto della serie. Un'ambulanza della Pubblica Assistenza di Santa Lucia ha soccorso un cinese in via Roncioni. L'uomo era stato aggredito da un paio di nordafricani che gli hanno preso soldi e un iPhone. Aveva un labbro gonfio e segni sul collo. Un paio di volanti della polizia hanno compiuto ricerche nella zona, ma finora senza esito.

Per contattare l'autore: p.nencioni@iltirreno.it

Primo piano
Ambiente

Mare toscano sempre più caldo: anomalia record, +6,2°C oltre la media - Quali sono gli effetti e i rischi

di Francesca Ferri
Estate in Toscana