Il Tirreno

Pontedera

Serie C

Il Pontedera c’è, con il Livorno un pareggio (2-2) e segnali di ripresa

di Redazione Pontedera

	Il gol di Faggi
Il gol di Faggi

Con la sconfitta della Sambenedettese i granata rosicchiano un punto dalla zona salvezza

2 MINUTI DI LETTURA





PONTEDERA. Il Pontedera c’è. Piccoli passi verso un grande obiettivo chiamato salvezza. In attesa di rinforzi nel mercato di gennaio. Perché i granata hanno un’ottima base tecnica, ma ora servono come il pane giocatori di categoria in grado di alzare il livello quel tanto che basta per tirare fuori il gruppo da una classifica ancora molto delicata.

Questo è il messaggio che arriva dal pareggio per 2-2 in casa del Livorno, nel pomeriggio di sabato 20 dicembre, nel 18esimo turno del girone B di Serie C. Un punto che porta il Pontedera a quota 14. Con la sconfitta della Sambenedettese i granata rosicchiano un punto dalla zona salvezza, che ora è distante 4 lunghezze.

La partita

Il Livorno parte bene e si porta in vantaggio al 25’ con Di Carmine, che dal limite dell’area trova un destro capolavoro che si infila sotto la traversa di Vannucchi. Il Pontedera non si scompone e dopo mezz’ora di gioco sale in cattedra. Nella ripresa, poi la rimonta. Al 61’ Nabian si infila in mezzo ai centrali amaranto e batte Seghetti con un delizioso cucchiaio. Quindi al 75’ Faggi finalizza di prima col piattone dal cuore dell’area di rigore un’azione costruita sulla destra - tutta rapidità e precisione - da Cerretti e Vitali. Il definitivo 2-2 è un’altra perla di Di Carmine che supera Perretta in velocità sugli sviluppi di un lancio dalle retrovie e batte con un pallonetto chirurgico Vannucchi in uscita.

La prossima sfida

Il Pontedera - che a Livorno ha trovato il secondo risultato utile consecutivo e con Banchieri in panchina va a segno da tre gare di fila - tornerà in campo il 3 gennaio alle 14,30 contro la Torres in quello che sarà un vero e proprio scontro diretto in chiave salvezza.

Il tabellino

LIVORNO-PONTEDERA 2-2

LIVORNO (4-3-1-2): Seghetti; Mawete, Noce, Baldi, Antoni; Biondi (15’ st Benassi), Hamili (37’ Odjer) Marchesi; Peralta (37’ st Panattoni) ; Dionisi (15’ st Cioffi), Di Carmine. A disp. Tani, Ciobanu, Gentile, Nwachukwu, Ghezzi, Calvosa, Panaioli, Haveri, Bonassi, Cioffi. All. Venturato.

PONTEDERA (4-3-2-1): Vannucchi; Paolieri (11’ st Migliardi) , Cerretti, Vona, Perretta; Scaccabarozzi,Manfredonia, Faggi; Vitali, Tarantino (11’ st Battimelli) ; Nabian. A disp. Biagini, Strada, Giacomelli, Milazzo, Gueye,  Pietrelli, Bassanini, Tempre, Coviello, Beghetto,  All. Banchieri.

ARBITRO: Giuseppe Sacchi di Macerata. (Singh/Bracaccini).

RETI: 25’ , 33 st  Di Carmine, 15’ st Nabian, 29’ st Faggi.

NOTE: Ammoniti: Cerretti.  Peralta. Angoli 1-7’. Rec. 2’+ 7’.

Primo piano
Il salvataggio

Lucca, bimbo di 3 anni rischia di soffocare con un boccone di prosciutto: salvato al Tennis club

di Gianni Parrini