Pontedera, gioco e cuore non bastano: sconfitta 1-0 in casa della Torres
I granata torneranno in campo venerdì 29 agosto alle 21 al Mannucci contro l’Arezzo per l’esordio casalingo
SASSARI. Il Vanni Sanna di Sassari si conferma stregato per il Pontedera, continuando la sua tradizione negativa nell’esordio della stagione 2025-26 per i granata, sconfitti di misura dai rossoblù. Fatale alla formazione di Leonardo Menichini la prima frazione dove i padroni di casa si sono fatti preferire per ritmo, intensità e precisione delle giocate, nonostante il buon approccio nel primo quarto d’ora del Pontedera.
Il primo tempo
Passando alla cronaca, il tecnico conferma il consueto 4-2-3-1 dove Corradini vince il ballottaggio con Vona al centro della difesa al fianco di Pretato, Perretta e Tempre (in sostituzione dell’infortunato Migliardi). In mezzo al campo spazio a Milazzo insieme a Ladinetti, Vitali e lo sgusciante Bassanini sono le ali supportato da Scaccabarozzi dietro a Nabian. I granata mostrano personalità in avvio, Bassanini crea qualche grattacapo alla retroguardia di casa con i suoi spunti mentre Scaccabarozzi cuce da par suo. Con il passare del tempo cresce la Torres alzando i propri ritmi mettendo in mostra la propria qualità dei suoi giocatori più rappresentativi. Vannucchi ci mette una pezza, opponendosi prima a Lunghi e poi sbarrando la strada per ben due volte su Musso. Il movimento tra le linee di Lunghi crea molte difficoltà alla retroguardia del Pontedera, Nunziatini e Zecca sono un fattore, creando superiorità. Il vantaggio dei padroni di casa arriva puntuale alla mezz'ora: Lunghi da sinistra lascia partire un cross sul quale non interviene Bonin mettendo fuori causa sia Vannucchi che l'intera retroguardia granata, ne approfitta Zecca per segnare il più facile dei gol. La squadra di Menichini accusa il colpo esponendosi alle giocate dei padroni di casa, i quali non trovano il colpo del ko.
Il secondo tempo
Dagli spogliatoi esce un Pontedera completamente diverso, Menichini toglie lo spento Nabian inserendo Andolfi. Arrivano nel giro di cinque minuti due occasioni limpide per pareggiare, prima Bassanini servito da Scaccabarozzi si presenta davanti a Zaccagno ma il suo destro viene respinto poi Vitali non inquadra la porta con un tiro da fuori. È la premessa di una seconda frazione tutta in chiave offensiva dei granata obbligando ai padroni ad arretrare i padroni di casa. Menichini le prova tutte per pareggiare la contesa, prima inserisce Tarantino poi è una sorta di all'in inserendo Polizzi per Milazzo passando ad un ultra offensivo 3-4-2-1. si susseguono gli attacchi ma si scontrano sistematicamente con il muro difensivo sardo. C'è tempo per una richiesta per parte della Fvs, prima la Torres chiede il rosso a Ladinetti che era stato ammonito poi nel finale i granata chiedono la revisione di un contatto tra Polizzi ed Antonelli ma in entrambi i casi non è stata cambiata la decisione di campo. Non bastano i sette minuti di recupero e gli ultimi assalti per evitare la prima sconfitta stagionale, vince la Torres ma i granata escono a testa alta avendo dimostrato carattere e voglia. Certo c'è da migliorare, soprattutto in fase offensiva.
Il tabellino
TORRES (3-4-1-2): Zaccagno; Fabriani (43’ st Biagetti), Antonelli, Mercadante; Zecca, Brentan, Giorico (19’ st Masala), Nunziatini (30’ st Carboni); Lunghi; Musso (43’ st Diakitè), Bonin (19’ st Lattanzio). A disp. Petriccione, Marano, Idda, Dumani, Frau, Stivanello, Fois. All. Pazienza.
PONTEDERA (4-2-3-1): Vannucchi; Perretta, Corradini, Pretato, Tempre (30’ st Polizzi); Ladinetti, Milazzo (20’ st Tarantino); Vitali, Scaccabarozzi, Bassanini (42’ st Vona), Nabian (1’ st Andolfi). A disp. Biagini, Strada, Gueye, Pietra, Paolieri, Coviello, Beghetto. All. Menichini.
ARBITRO: Michele Pasculli di Como. (Sicurello/Bottani).
RETI: 30’ Zecca,
NOTE: Ammoniti: Lunghi, Ladinetti. Angoli 2-3. Rec. 3’+7’.Spettatori 3228