Il Tirreno

Pontedera

Calcio: Serie C

Pontedera, colpo dalla Serie B spagnola! Preso Nabian – Chi è il talento già nel giro della Nazionale


	Herculano Nabian con la maglia del Portogallo 
Herculano Nabian con la maglia del Portogallo 

Arriva con la formula del prestito dall’Empoli: a 17 anni l’esordio in prima squadra nel Vitória Guimarães

3 MINUTI DI LETTURA





PONTEDERA. Il colpo è servito. Il Pontedera alza il livello del proprio reparto offensivo assicurandosi in prestito dall’Empoli Herculano Bucancil Nabian, attaccante classe 2004, reduce da un’esperienza nella Segunda División spagnola con la maglia del Mérida, con cui ha ottenuto la promozione nella Serie B iberica. Un innesto di prospettiva e qualità, che rappresenta una delle operazioni più interessanti di questo mercato estivo in Serie C. Il giocatore sarà ufficializzato nella giornata di giovedì 7 agosto

Chi è Nabian

Nabian, cresciuto calcisticamente in Portogallo, è un centravanti fisico (182 cm), potente e con una buona tecnica di base. Arriva a Pontedera con l’obiettivo di ritrovare continuità e minuti importanti dopo una stagione divisa tra la serie B del Portogallo – al Leria  e la terza serie della Spagna, con il Merida con cui ha, ma anche con la voglia di lasciare il segno in un campionato in cui potrà mettere in mostra il proprio potenziale.

Dalle giovanili del Vitória Guimarães all’Empoli

Nato a Bissau (Guinea-Bissau) il 25 gennaio 2004, Nabian ha ottenuto la cittadinanza portoghese e ha scelto di vestire la maglia della Nazionale lusitana, con cui ha collezionato numerose presenze nelle selezioni giovanili dall’Under 15 all’Under 20. I primi passi nel calcio li ha mossi con Recreios Algueirão e Belenenses, ma è con il Vitória Guimarães che ha iniziato a farsi notare, segnando oltre 50 gol con le squadre giovanili e debuttando in prima squadra nel 2021, a soli 17 anni. Nel 2022 è stato acquistato dall’Empoli, inizialmente in prestito con diritto di riscatto, poi a titolo definitivo. Con il club toscano ha svolto parte della preparazione con la prima squadra, mettendosi in evidenza durante le amichevoli precampionato. Nel frattempo ha continuato il proprio percorso in prestito, prima al Leiria e poi, nella seconda metà della scorsa stagione, al Mérida nella Serie B spagnola, dove ha collezionato minuti importanti in un contesto competitivo.

Un attaccante moderno per il Pontedera

L’arrivo di Nabian a Pontedera – ufficializzato con la formula del prestito secco – porta in dote un profilo che il tecnico Leonardo Menichini potrà utilizzare sia come riferimento centrale che come seconda punta. È un giocatore che attacca la profondità, lavora per la squadra e ha già mostrato di sapersi adattare a diversi moduli offensivi. Nonostante la giovane età, ha accumulato esperienze significative tra Portogallo, Italia e Spagna, e in Serie C può rappresentare una scommessa intrigante. L’ambiente granata, da sempre attento alla valorizzazione dei giovani, sembra essere il contesto ideale per il suo rilancio. Con l’aggiunta di Nabian, il Pontedera rafforza il proprio pacchetto offensivo e manda un segnale chiaro: la volontà di costruire una squadra competitiva, capace di coniugare entusiasmo e qualità. E chissà che da questo prestito non possa nascere una delle sorprese più luminose del prossimo campionato.

Primo piano
La terribile testimonianza

«Tu non torni a casa», massacrato a Marina di Pisa fuori dalla discoteca insieme a un amico – «Erano in 20 contro due, sembravano animali»

di Andreas Quirici
Estate