Addio a ex insegnante e consigliere comunale di Fucecchio
Docente di lettere, è stato capogruppo di Alleanza Nazionale. Il cordoglio della sindaca
FUCECCHIO. È morto il professor Dino Muraca all’età di 80 anni. Insegnante di lettere alla scuola media Montanelli Petrarca, è stato eletto in consiglio comunale con Alleanza Nazionale di cui è stato capogruppo. Per l’amministrazione comunale di Fucecchio, la sindaca Emma Donnini ricorda con stima e affetto Muraca che venne rieletto successivamente per la seconda volta nella tornata elettorale del 2004.
Muraca è deceduto l’altro giorno, circondato dall’affetto dei familiari. Il funerale sarà celebrato domenica 4 gennaio alle 15 nella chiesa di Santa Maria delle Vedute a Fucecchio. Lascia la moglie e due figli. Ha visto crescere intere generazioni di ragazzi.
«Muraca era giunto a Fucecchio dalla Calabria e qui aveva messo radici molto solide, sia a livello personale che professionale, insegnando italiano a generazioni di adolescenti fucecchiesi. A tutto questo aveva aggiunto un forte impegno politico e un profondo rispetto delle istituzioni – spiegano dall’amministrazione comunale –. Alla famiglia vanno le condoglianze della sindaca Emma Donnini a nome di tutta la comunità fucecchiese».
Muraca è stato ricordato anche da Fratelli d’Italia di Fucecchio con un post su Facebook: «Già insegnante di lettere, ha speso la sua vita per far crescere, non solo scolasticamente ma anche culturalmente, le giovani generazioni di fucecchiesi. Calabrese di origine ma fucecchiese di adozione fino al midollo. Si è impegnato in politica a livello locale per puro senso civico nelle file della destra locale fino ad essere eletto nel 99 consigliere comunale e capogruppo per Alleanza nazionale».
La comunità politica del partito di centrodestra «si stringe attorno alla moglie e ai figli con un forte abbraccio nel prezioso ricordo che Dino ha lasciato in tanti di noi».
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=49bf73c)