Guardano la tv e i ladri svaligiano la casa: ladri acrobati a Castelfranco – Individuata l’auto
Monili, gioielli e contanti. I proprietari di casa: «Menomale non li abbiamo incrociati di persona, abbiamo rischiato tantissimo»
CASTELFRANCO. «Mentre io e mia moglie guardavamo la tv vicino al camino abbiamo sentito dei rumori di persiana, ci siamo alzati un paio di volte per andare a vedere alla finestra ma non abbiamo notato nulla. Poi dopo un po’ mi è venuto in mente di andare a controllare al piano di sopra: ho visto tutte le porte spalancate, la porta finestra del balcone rotta e tutte le camere in disordine. Mi è preso un colpo, abbiamo chiamato subito i carabinieri».
La razzia in venti minuti
Nel frattempo i ladri erano già andati via: una razzia durata una ventina di minuti, tra le 20 e le 20,20 di venerdì 12 dicembre, da parte di chi non ha desistito dal proprio proposito predatorio nemmeno alla presenza della coppia in casa. Ed è andato a colpire direttamente al piano superiore dell’abitazione, portando via monili, orologi, oggetti trovati nei cassetti (tra cui due vecchi cellulari Nokia) e un po’ di contanti.
L’irruzione
È successo venerdì sera a Castelfranco di Sotto, per la precisione in via Virginia Parenti. I coniugi hanno già sporto denuncia ai carabinieri, intervenuti per un sopralluogo, e consegnato i filmati delle telecamere della proprietà, nei quali si vedono arrivare tre uomini a bordo di un’auto bianca (probabilmente un’Alfa Romeo), da cui scendono in due a volto scoperto. Uno alto di pelle olivastra capelli scuri, l’altro più basso con un cappello, entrambi vestiti con top scuri e jeans.
La dinamica dell’intrusione
«Sono passati dal giardino della vicina e hanno scavalcato la siepe – racconta il proprietario di casa – poi mettendo un piede sullo stendipanni si sono arrampicati aiutandosi con la grondaia, avranno scalato 5-6 metri d’altezza. Arrivati su hanno scardinato la porta finestra del balcone con un piede di porco e hanno fatto i loro comodi, per poi uscire da dove sono entrati. Abbiamo rischiato tantissimo, se fossimo saliti prima oppure fossero scesi loro, magari armati, cosa sarebbe successo?».
Altri furti in zona
I coniugi non sono tuttavia gli unici ad aver subito di recente furti in casa a Castelfranco. Altre irruzioni vengono segnalate in via Fratelli Cervi e nella zona del Sottomonte, a nord del canale Usciana. «Prima Castelfranco era un posto tranquillissimo, ora non più – lamentano i due residenti – non si può più dormire sereni. Spesso le forze dell’ordine hanno le mani legate, per questo genere di soggetti servono pene certe e severe».
