Il Tirreno

Pontedera

L'incidente

Pontedera, investe una bambina di 6 anni con il monopattino e scappa

di Sabrina Chiellini

	Il centro di Pontedera
Il centro di Pontedera

È avvenuto nel cuore della zona a traffico limitato dove i monopattini dovrebbero avere un accesso regolamentato

2 MINUTI DI LETTURA





PONTEDERA. Momenti di paura, l’altro pomeriggio, davanti al municipio di Pontedera, in corso Matteotti. Il conducente di un monopattino, descritto come un giovane di circa 25 anni, straniero, ha investito una bambina di 6 anni che stava passeggiando insieme alla madre.

La bambina è caduta per terra e i testimoni dell’incidente si sono messi a urlare chiedendo aiuto e soprattutto cercando di bloccare il monopattino e il suo conducente. Quest’ultimo infatti non si è fermato neppure per un istante. Ha lasciato la bambina che piangeva, le persone intorno a lei preoccupate per le conseguenze dell’investimento e altri cittadini che imprecavano contro di lui e il suo comportamento.

Sul posto sono arrivati i soccorritori – intanto i commercianti della zona erano usciti dai negozi per capire cosa stesse succedendo – con un’ambulanza e l’automedica. La bambina è stata trasportata al pronto soccorso dell’ospedale Lotti. Qui è stata sottoposta ad una serie di accertamenti per escludere che in seguito all’investimento avesse riportato conseguenze al torace. I medici le hanno riscontrato alcuni traumi facciali, in particolare al naso anche se almeno in un primo momento sono state escluse fratture.

Per i rilievi è intervenuta la polizia municipale. L’incidente è avvenuto nel cuore della zona a traffico limitato dove in teoria i monopattini dovrebbero avere un accesso regolamentato. La segnaletica non è nuovissima e la polizia municipale sta facendo tutti gli accertamenti necessari. Non è escluso che dalle telecamere della videosorveglianza civica possa emergere qualche elemento utile alle indagini. L’episodio ha suscitato alcune proteste da parte dei cittadini. In passato c’era un’ordinanza che nelle ore dello “struscio” dalle 17 in poi era vietato anche l’accesso delle bici in Corso Matteotti. La segnaletica non è stata rinnovata, per cui resta tutto da capire. Quello che è certo è che il conducente dello scooter ha tagliato la corda invece di fermarsi e prestare i necessari soccorsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La tragedia

Giovanissimi morti nello schianto in moto a Pisa, la fiaccolata per Jacopo: i ricordi degli amici

di Lorenzo Carducci