Il Tirreno

Pontedera

Il lutto

Muore a 55 anni dipendente dell’Università di Pisa


	Luigi Rivetti
Luigi Rivetti

Luigi Rivetti era malato da tempo. Era entrato a lavorare nella segreteria studenti quando aveva poco più di 20 anni

2 MINUTI DI LETTURA





MONTOPOLI. È morto all’età di 55 anni Luigi Rivetti, dipendente dell’Università di Pisa. Malato dalla fine del 2014, è deceduto l’altra sera alle 22 circa. Il funerale sarà celebrato domani alle 10 nella chiesta della Madonna di San Romano.

Rivetti è entrato a lavorare nella segreteria studenti dell’Università di Pisa poco più che ventenne, come semplice impiegato fino a diventare, nel giro di pochi anni, responsabile dell’intera direzione didattica e studenti. Dall’ateneo spiegano che Rivetti è stato a lungo «una colonna della direzione didattica e ha assunto poi le funzioni di responsabile amministrativo del Dipartimento di Scienze della Terra e del Cisup. Attualmente era responsabile dell’Unità didattica della Dam. Persona dotata di una mente innovativa e curiosa che seppe svecchiare e semplificare procedure per ridurre i tempi di attesa. Sue, tra le altre, le invenzioni del “centro matricolandosi”, la lettura ottica degli statini, il portale per la digitalizzazione dei passaggi di corso, il fascicolo elettronico delle carriere. Tra i ricordi su Rivetti anche il volo di due mongolfiere sui lungarni a Pisa per promuovere i corsi di laurea, le e-bike per gli studenti e la riorganizzazione del lavoro durante il Covid.

Sempre pronto a valorizzare i colleghi e sempre dalla parte degli studenti. Ironico, coinvolgente, infaticabile, impavido, sorridente, sempre alla ricerca di soluzioni efficienti ed efficaci. La sua impronta e il suo sorriso resteranno in chi lo ha conosciuto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Primo piano
L’intervista

Meteo Toscana, il forno non si spegne: quanto durerà e l’unico rifugio dove trovare respiro

di Tommaso Silvi
Estate