Il Tirreno

Pontedera

La storia

L’incendio distrugge l’azienda, Heidi lancia la raccolta fondi tra i vicini: il gesto di cuore nel borgo di Ligia

di Andreas Quirici

	Heidi e l'incendio a Ligia
Heidi e l'incendio a Ligia

Aperta la sottoscrizione con donazioni di denaro su Gofundme.com

3 MINUTI DI LETTURA





MONTECATINI VALDICECINA. Il sindaco Auriemma lo aveva annunciato senza specificare: «Cercheremo un modo per aiutare la famiglia che ha subito gravi danni dall’incendio al capannone della loro ditta di taglio dell’erba ed escavazioni». Ma, in qualche maniera, è stato anticipato, visto che a Ligia – frazione del Comune di Montecatini Valdicecina, sulle colline della provincia di Pisa – è partita una raccolta fondi da donare a chi ha praticamente perso gran parte degli attrezzi utilizzati per il lavoro quotidiano. Heidi Hahn, una tedesca che abita nella località di Montecatini Valdicecina e che gestisce una struttura ricettiva della zona, il relais Poggio del melograno, vicina di casa della famiglia messa in ginocchio dal rogo, ha pubblicato una sottoscrizione con donazione di denaro sulla piattaforma Gofundme. com con l’obiettivo di mettere insieme 10mila euro. Giovedì 7 agosto alle 17 avevano partecipato in 16 con un ammontare di 2. 670 euro.

L’appello

Il testo è in tedesco, il titolo è “Spendenaufruf: Hilfe nach Brand in Montecatini Val di Cecina” che, tradotto, significa “Bando per donazioni: Aiuto dopo l’incendio a Montecatini Val di Cecina”. Anche la spiegazione è in tedesco, ma su Facebook, Heidi Hahn ha scritto un messaggio in italiano per agevolare il più possibile donazioni: «Un incendio nel nostro villaggio ha distrutto l’intero deposito di una famiglia di amici. Tutte le macchine, gli utensili e i materiali – tutto ciò con cui hanno costruito la loro vita nel corso degli anni sono perduti. Questa famiglia vive qui da oltre 20 anni, è saldamente radicata nella comunità del villaggio e aiuta instancabilmente con tutto il lavoro artigianale – sia a casa, in giardino o nei dintorni del paese. Non solo sono stata supportata personalmente negli anni, ma tutti noi del villaggio – professionalmente e umanamente – in qualsiasi momento a cuore aperto. Ora voglio ricambiare e spero nel tuo aiuto. Le donazioni aiuteranno direttamente a ricostruire la loro esistenza professionale. Ogni euro conta. Ogni post condiviso aiuta. Mostriamo insieme cosa può fare l’unione».

Il sindaco

Il sindaco Auriemma ha rilanciato l’iniziativa sui canali social dell’amministrazione comunale di Montecatini Valdicecina: «Dopo il devastante incendio che ha colpito l’azienda di alcuni nostri concittadini a Ligia lo scorso lunedì, distruggendo completamente un capannone e tutte le attrezzature al suo interno, ho appreso con grande piacere e orgoglio dell’iniziativa della signora Heidi Hahn. Mi faccio portavoce di questa raccolta fondi, nata spontaneamente per sostenere un’azienda così duramente colpita. Sostengo e condivido pienamente questa iniziativa, perché dimostra ancora una volta i valori che rendono la nostra comunità speciale: solidarietà, sostegno reciproco ed empatia. Sono fiero di come, anche in momenti difficili, il nostro spirito di unione si manifesti con azioni concrete. Un grazie di cuore a Heidi Hahn per questo bellissimo gesto ed a tutti coloro che vorranno dare il loro contributo per aiutare a ripartire. Uniti siamo più forti». L’ennesima dimostrazione di quanta solidarietà possa scaturire in territori come quello di Montecatini Valdicecina, dove le comunità sono molto coese, di fronte a drammi familiari, quando non sentirsi abbandonati e soli può far meglio anche del risarcimento dei danni subiti. L’appello alle donazioni è lanciato. Ora spetta a ognuno di noi fare la nostra parte. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
In spiaggia

Piombino, punto da una medusa ha un malore e perde i sensi: è grave

Estate