Terricciola, il Comune intitola la passeggiata all’ex sindaco comunista Baldi: «I grandi uomini vanno oltre le idee politiche»
L’iniziativa spiegata dal primo cittadino, Matteo Arcenni: «Prima degli schieramenti ci sono le persone. E Gino Baldi era una grande persona»
TERRICCIOLA. «La buona politica supera gli steccati politici». Lo dice Matteo Arcenni, sindaco di Terricciola, sulle colline della Valdera, in provincia di Pisa, illustrando la decisione dell’amministrazione, che ha ufficialmente deliberato l’intitolazione della passeggiata panoramica a Gino Baldi, storico sindaco del paese scomparso nel febbraio 2015. Figura di riferimento per la comunità, Baldi ha guidato il Comune dal 1975 al 1992, lasciando un segno indelebile nella politica locale.
La spiegazione
Arcenni ha spiegato le motivazioni della scelta: «Nel giugno 2024 l’amministrazione uscente aveva già affisso una targa commemorativa, ma mancava un atto ufficiale che sancisse l’intitolazione. Abbiamo quindi proceduto con una delibera, dopo aver condiviso la decisione con la famiglia Baldi, che ha accolto con gioia questa iniziativa».
Oltre la politica
L’amministrazione comunale ritiene fondamentale mantenere vivo il ricordo di Baldi, il cui operato ha rappresentato un vero e proprio patrimonio per Terricciola e i suoi cittadini. Per celebrare l’intitolazione, nelle prossime settimane verrà organizzata una cerimonia ufficiale, alla quale parteciperanno i familiari e la cittadinanza. Il sindaco Arcenni ha voluto sottolineare l’eredità politica e umana lasciata dall’ex primo cittadino: «La buona politica e gli amministratori che governano con il cuore vanno oltre ogni steccato politico. Prima degli schieramenti ci sono le persone. E Gino Baldi era una grande persona, un grande uomo ed è stato un grande sindaco».