Discarica di Gello, centraline per controllare la qualità dell'aria
Geofor ed Ecofor, società del settore rifiuti, installeranno gli impianti per rilevare polveri ed emissioni odorigene. I dati saranno consegnati al Comune di Pontedera e resi pubblici
PONTEDERA. Ecofor Service e Geofor "confermano l’impegno per la monitorizzazione della qualità dell’aria nel polo ambientale di Gello" dopo le recenti polemiche sulle maleodoranze.
Da ora alla fine dell'anno - informano le due società del settore rifiuti - per cinque giorni al mese, saranno installate centraline di rilevazione delle polveri e delle emissioni odorigene. La rilevazione sarà curata da laboratori esterni accreditati e i dati saranno consegnati al Comune di Pontedera e quindi resi pubblici.
"Questa azione congiunta - si legge in una nota - fa parte dell’impegno delle aziende che lavorano nel campo dei rifiuti del nostro territorio ed è un’azione volontaria che va oltre alle analisi che le aziende svolgono semestralmente, per legge e per prescrizione delle autorità competenti. Geofor ed Ecofor Service, impegnate rispettivamente nel difficile, ma doveroso, compito di corretta raccolta, differenziazione e smaltimento dei rifiuti urbani ed industriali, intendono in questo modo sviluppare un’azione volta a prevenire, combattere e risolvere il problema delle maleodoranze".