Il Tirreno

Pontedera

ambiente

Discarica di Gello, centraline per controllare la qualità dell'aria

La discarica di Gello
La discarica di Gello

Geofor ed Ecofor, società del settore rifiuti, installeranno gli impianti per rilevare polveri ed emissioni odorigene. I dati saranno consegnati al Comune di Pontedera e resi pubblici

1 MINUTI DI LETTURA





PONTEDERA. Ecofor Service e Geofor "confermano l’impegno per la monitorizzazione della qualità dell’aria nel polo ambientale di Gello" dopo le recenti polemiche sulle maleodoranze.

Da ora alla fine dell'anno - informano le due società del settore rifiuti - per cinque giorni al mese, saranno installate centraline di rilevazione delle polveri e delle emissioni odorigene. La rilevazione sarà curata da laboratori esterni accreditati e i dati saranno consegnati al Comune di Pontedera e quindi resi pubblici.

"Questa azione congiunta - si legge in una nota - fa parte dell’impegno delle aziende che lavorano nel campo dei rifiuti del nostro territorio ed è un’azione volontaria che va oltre alle analisi che le aziende svolgono semestralmente, per legge e per prescrizione delle autorità competenti. Geofor ed Ecofor Service, impegnate rispettivamente nel difficile, ma doveroso, compito di corretta raccolta, differenziazione e smaltimento dei rifiuti urbani ed industriali, intendono in questo modo sviluppare un’azione volta a prevenire, combattere e risolvere il problema delle maleodoranze".

 

Primo piano
La sentenza

Stragi nazifasciste, giustizia per Carlo Castellani: «Risarcimento alla famiglia»

Sani e Belli