Il Tirreno

Pistoia

Serie D

Poker arancione, doppio Russo e ripresa show: la Pistoiese vola sul campo del Sasso Marconi

di Redazione Pistoia

	(foto da Fc Pistoiese)
(foto da Fc Pistoiese)

Un match senza storie: la squadra di Lucarelli sblocca subito la partita. Il gol della bandiera dei padroni di casa arriva nel finale

2 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA. La Pistoiese espugna il campo del Sasso Marconi imponendosi per 1-4 al termine di una gara a senso unico, dominata dagli arancioni dai primi istanti di gara fino al triplice fischio.

Il (gran) primo tempo

Gli arancioni iniziano a spingere e si riversano nella metà campo avversaria già dalle battute iniziali del match. Dopo i primi dieci minuti a sbloccare la gara ci pensa il solito Russo, che al 12’ parte in contropiede dalla propria area di rigore, arriva al limite dell’area avversaria e lascia partire un fulminante destro che si insacca all’angolino per l’1-0 orange.

Al 39’ è il numero 10 a ricevere palla in area e a girarsi: stavolta Biagi viene però atterrato con un intervento falloso. Il direttore di gara non ha dubbi e assegna immediatamente il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Russo, che spiazza Celeste e realizza il secondo gol di giornata, completando la doppietta personale.

La ripresa

Nella ripresa la Pistoiese prende nuovamente in mano il gioco fin dalla prima azione e al 47’ trova subito il tris. Russo crossa dalla sinistra verso l’area, dove Saporetti svetta e prolunga di testa sul secondo palo, spedendo la sfera all’angolino e siglando lo 0-3.

Gli arancioni vanno ancora vicini al poker al 72’, quando Celeste si oppone al destro di Campagna e, sulla ribattuta, il tap-in di Russo si infrange sul palo. Il quarto gol è però solo rimandato e arriva all’80’: Campagna riceve da Bertolo, entra in area, salta un uomo e lascia partire un preciso sinistro che bacia il palo e finisce in rete, fissando il punteggio sullo 0-4. I padroni di casa accorciano le distanze all’86’ con Marra, ma la formazione di mister Lucarelli riprende subito le redini del gioco.

Arancioni che, complice il successo nell’anticipo, dopo 20 giornate vanno a 40 punti; -2 dalla vetta (Lentigione).

Il tabellino

SASSO MARCONI: Celeste; Barattini, Gobbo, Gamberini (dall’81’ Apicella), Tarozzi, Montanaro (dall’84’ Prasso), Merighi (dal 46’ Ghebreselassie), Armaroli, Leonardi (dal 78’ Mazia), Geroni (C) (dal 46’ Matta), Marra. A disposizione: Albieri, Bonfiglioli, Pirazzoli.Allenatore: Farneti.

FC PISTOIESE: Giuliani (dall’88’ Magalotti); Costa Pisani, Gennari, Bertolo (C), Pellegrino; Biagi, Maldonado (dal 67’ Rossi), Della Latta (dal 61’ Campagna); Saporetti (dal 67’ Pellizzari), Russo, Rizq (dal 75’ Pinzauti). A disposizione: Accardi, Kharmoud, Tempre, Cuomo. Allenatore: Lucarelli.

ARBITRO: Sig. Alessandro Copelli (sezione di Mantova).

RETI: Russo (P) al 12’ e su rigore al 40’, Saporetti (P) al 47’, Campagna (P) all’80’, Marra (S) all’86’.

NOTE: Ammoniti: Della Latta (P) al 16’, Campagna (P) al 72’, Pellizzari (P) al 77’.

Sabato sport
Serie B

Carrarese, che colpo ad Avellino: è un blitz pesantissimo. E al triplice fischio tutti ad abbracciare il portiere Fiorillo (che ha perso il papà)

di Redazione web
Speciale Scuola 2030