Montagna Pistoiese, muore ex consigliere comunale e gestore della piscina
Maresca, tanti i messaggi di cordoglio non appena appresa la notizia: «Se ne va un protagonista assoluto della nostra comunità»
MARESCA. Ieri mattina, 8 gennaio, Alessandro Gigli, “Sandro”, all’età di 78 anni, dopo una breve malattia è morto all’ospedale San Jacopo di Pistoia. La salma è stata trasferita nella camera mortuarie dell’ospedale Filippo Pacini di San Marcello.
Non è compito semplice né facile scrivere della morte di un amico che è anche stato collega consigliere nel mandato amministrativo Vogesi negli anni ’80, anche se il compito è semplificato dalla assoluta sincerità, spontaneità e trasparenza del carattere di “Sandro”. Era benvoluto da molte persone che ne riconoscevano e ne ricordano, con i numerosi messaggi fatti pervenire, le positive doti di persona che dedicava tutto il proprio tempo a disposizione in opere di carattere sociale.
Ha infatti ricoperto numerosi incarichi: consigliere comunale a San Marcello Pistoiese e nel Comune di Abetone, consigliere Unicoop Montagna pistoiese, dove aveva avuto un ruolo decisivo nella fusione del 2024 con la società Bisenzio Ombrone; presidente dell’Associazione nuoto Montagna Pistoiese Asd, era stato il primo bagnino nella piscina delle Ginestre; componente del Collettivo folcloristico montano; collaboratore della Dynamo Camp, comunque sempre disponibile a collaborare per il bene della montagna. Fra i numerosi messaggi ricevuti quello del vicesindaco Giacomo Buonomini che dopo aver ricordato i numerosi ruoli ricoperti da “Sandro” ne ha sottolineato le doti umane e il positivo contributo dato alla comunità. Roberto Orlandini, consigliere delegato Dynamo Camp, molto commosso ha detto: «Alessandro è stata una persona con la quale abbiamo realizzato il Camp a Limestre, una pedina fondamentale che ha saputo ben interpretare lo spirito Dynamo che aveva in sé in modo naturale. Sapeva stare in allegria con i bambini perché possedeva uno spirito giovane ed era molto comprensivo. Sono molto dispiaciuto».
Questo invece il messaggio del Nuoto montagna pistoiese Asd– Piscina Le Ginestre di Maresca, che consideravo “Sandro” una figura insostituibile: «Stamani ci ha lasciati dopo una breve malattia il nostro infaticabile presidente Alessandro Gigli. Uniamo il nostro grande dolore a quello dei suoi familiari, per questa improvvisa e prematura scomparsa che ci priva di un protagonista assoluto della nostra comunità».
Un suo allievo, Daniele Borgognoni: «Ci hai insegnato a nuotare a tutti, eri una di quelle persone che sembravano immortali». Domani, sabato 10, la salma sarà trasferita al cimitero di Maresca dove alle ore 14,30 sarà tenuta una cerimonia di commiato.
