Il Tirreno

Pistoia

La riapertura

Casalguidi ritrova il suo circolo: dopo la chiusura di Natale l’Ariston si prepara a riaprire

di Giancarlo Fioretti
Casalguidi ritrova il suo circolo: dopo la chiusura di Natale l’Ariston si prepara a riaprire

La nuova gestione dello storico circolo Mcl è affidata al presidente Fabrizio Gargini: «Supereremo gli ostacoli»

2 MINUTI DI LETTURA





SERRAVALLE. «Il bar del circolo Ariston di Casalguidi riaprirà probabilmente a fine gennaio, con nuovi dipendenti e con nuovi soci volontari che sapranno ricreare in questo spicchio di paese un caldo clima di aggregazione».

A teorizzare un futuro di ripresa e ripartenza per il bar che si affaccia proprio davanti al palazzo comunale di Casalguidi è Fabrizio Gargini, da alcuni mesi presidente del circolo che, nel frattempo, è tornato a gravitare nell'orbita dell'Mcl. Dopo 21 anni di gestione ininterrotta della famiglia Maraviglia, nel giugno del 2023 il bar passò di mano a un tris di volenterose signore che tuttavia non sono riuscite a dare continuità al loro nuovo corso. Col passare dei mesi, l'energia dei primi giorni andò infatti sempre più scemando fino allo stop della loro attività avvenuto pochi giorni prima di Natale.

Per Casalguidi questo è stato un vero e proprio trauma perché la presenza della storica realtà dell'associazionismo cattolico, presente nello stesso luogo da oltre 70 anni, costituisce un vero e proprio effetto-traino per tutto il commercio del centro storico del paese.

«Il nuovo consiglio del circolo – dice Fabrizio Gargini – sta lavorando con il massimo impegno per rilanciare quest'attività che rappresenta l'essenza stessa di Casalguidi. Siamo consapevoli che non sarà un percorso privo di ostacoli ma siamo certi che l'Mcl provinciale, che si è assunta l'incarico di curare tutta la parte burocratica della riapertura, saprà dare al nostro circolo una prospettiva a lungo termine».

Con la prossima riapertura del bar e con il consolidamento delle funzioni del nuovo consiglio direttivo, il circolo Ariston cerca quindi di voltare pagina dopo il biennio 2024/2025 piuttosto difficile, culminato con l'abbandono del precedente consiglio che, per lunghi anni, aveva tenuto in mano saldamente le redini.

Intanto, per tenere costantemente viva l'attenzione dei casalini su questo spazio di socializzazione, è stata organizzata dal nuovo consiglio una festa della Befana con i fiocchi, a cui hanno partecipato moltissimi bambini non solo di Casalguidi ma anche dei paesi vicini. «Si è trattato di una festa molto riuscita – ha concluso Gargini – che ha sottolineato ancora una volta il profondo legame esistente fra il paese e il suio circolo».
 

Primo piano
L’allarme

Fiamme in un palazzo in centro a Piombino: 7 intossicati e oltre 80 evacuati. Il racconto: «Fumo ovunque, siamo scappati sui terrazzi» – Video

di Luca Centini
Speciale Scuola 2030