Abetone, Selletta aperta: «Ora pensiamo a un’area ristoro»
Parla Lorenzo Santi, figlio dell’ad di Sediovie: «Finalmente siamo operativi. Tra gli obiettivi, vorremmo garantire il trasferimento dalle Regine con sci ai piedi»
ABETONE. Dal primo gennaio è aperta anche la pista della Selletta di Abetone gestita dalla società Sediovie Srl che vede come amministratore Andrea Santi.
Il punto ristoro
L’obiettivo era quello di riuscire ad aprire già per Natale ma le condizioni meteo non lo hanno permesso. Ma è stato necessario aspettare solo pochi giorni, quelli giusti per poter sparare la neve artificiale e dare la possibilità agli appassionati di utilizzare anche questa discesa. Prossimi traguardi, creare un punto ristoro in cima alla Selletta, aprire il collegamento alle Regine per il trasferimento con sci e, meteo permettendo, poter aprire anche La Riva.
Il bando
Ricordiamo che questa nuova società è quella che si è aggiudicata il bando per la gestione di 9 anni degli impianti di risalita di proprietà pubblica, del Comune di Abetone-Cutigliano, e che non è potuta partire con gli interventi necessari già ad inizio stagione per aspetti burocratici legati al bando. «Appena è stato possibile – spiega Lorenzo Santi, figlio di Andrea – ci siamo dati da fare per poter innevare la Selletta, in modo da dare una pista in più a coloro che vengono ad Abetone. Speravamo di farcela prima, ma il meteo non ci è stato favorevole. Comunque siamo partiti a tutti gli effetti e adesso, implementeremo sempre più. Un obiettivo è quello di poter creare un punto ristoro in cima alla Selletta, in modo da dare la possibilità di mangiare qualcosa, ma non ristorazione, somministrare bevande e dare la possibilità di usufruire di servizi sanitari. Inoltre – aggiunge Santi – lavoreremo per garantire il trasferimento dall'impianto delle Regine con sci ai piedi, magari, al resto del comprensorio. E infine, superati alcuni aspetti tecnici, cercare di sparare la neve anche sulla Riva. Il nostro impegno, attualmente, è quello di venire maggiormente incontro al turista».
Ricordiamo che una delle “battaglie” che la “Sediovie” ha annunciato fin dal giorno della sua presentazione pubblica, è quella di abbattere le biglietterie aziendali. «Per il momento stiamo ancora lavorandoci. Ci confrontiamo con il Consorzio Multipass. Per ora, chi viene da noi potrà fare o il giornaliero skipass e quello Selletta/campi scuola».
Meteo e impianti
Intanto il meteo promette freddo e precipitazioni nevose per la prossima settimana, anche a basse quote. Questo significa che sono le condizioni ideali per poter usufruire di nuova neve fresca oppure per usare i cannoni. A ieri, 3 gennaio, gli impianti aperti ad Abetone-Val di Luce erano: Tre Potenze in Val di Luce e Pulicchio con la pista Seghi. Aperti anche i collegamenti sci ai piedi Zona Ovovia/Zona Pulicchio andata e ritorno e Zona Ovovia/Zona Val di Luce andata e ritorno. Confermata l'apertura dei seguenti impianti Seggiovia Abetone-Selletta con pista (orario 8/17), Campi scuola Abetone (orario 8/17),Telecabina Ovovia e Tappeto baby con le piste Zeno 3 e stadio da Slalom, Seggiovia Monte Gomito, Seggiovia Passo di Annibale, Campi scuola Sprella Jolly e Abetina. Orario 8/16,30. Skipass giornaliero unico 46 euro. Tutto aperto anche alla Doganaccia.
