Il Tirreno

Pistoia

Attenzione

Un sms e spariscono i soldi sul conto: come funziona l’ultima truffa in Toscana col “trucco” della banca

di Redazione Pistoia

	La donna raggirata con un sms
La donna raggirata con un sms

Tre persone denunciate dopo il caso segnalato da una donna che ha perso 4.800 euro

1 MINUTI DI LETTURA





Nel pomeriggio del 4 dicembre 2025, i carabinieri della stazione di San Marcello Piteglio hanno denunciato tre persone ritenute responsabili di una truffa ai danni di una donna di 65 anni residente nella provincia di Pistoia. L’attività investigativa era stata avviata a settembre, dopo la querela presentata dalla vittima.

La dinamica del raggiro

Il 22 settembre 2025 la donna si era rivolta ai militari raccontando di aver ricevuto un SMS da un numero sconosciuto, apparentemente riconducibile a un operatore bancario. Nel messaggio veniva segnalata una richiesta di bonifico di elevato importo, mai effettuata dall’interessata. Preoccupata, la 65enne aveva contattato il numero indicato e, convinta di parlare con un dipendente della banca, era stata indotta a disporre un bonifico di 4.800 euro verso un conto corrente poi risultato collegato ai presunti autori della frode.

Gli accertamenti tecnici

Grazie a verifiche bancarie e informatiche, i Carabinieri sono riusciti a risalire agli utilizzatori dell’utenza telefonica e al beneficiario del conto su cui era confluita la somma. È stato così possibile ricostruire l’intera operazione fraudolenta. Il danno economico, pari a quasi cinquemila euro, non risulta coperto da assicurazione. Tre soggetti sono stati individuati e deferiti all’autorità giudiziaria. Le indagini proseguono per accertare eventuali ulteriori responsabilità e verificare possibili collegamenti con episodi analoghi.

Se ne parla ora

Accertamenti

Superbonus, scattano i controlli nei condomini: milioni di italiani potrebbero dover restituire i soldi – Chi rischia

di Redazione web
Economia
Toscana

Meeting della nautica, Marco Massabò (l’ad Cantieri di Pisa): «Il Canale dei Navicelli ora deve crescere»