Il Tirreno

Pistoia

L'incidente

Pistoia, sbaglia la marcia e investe il marito

di Tiziana Gori

	Il pronto soccorso di Pistoia (foto d'archivio/Nucci)
Il pronto soccorso di Pistoia (foto d'archivio/Nucci)

Momenti di paura in via Campalti: 76enne portato al San Jacopo

2 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA. Momenti di paura, ieri pomeriggio (venerdì 25 luglio), in via Campalti, tra Piuvica e Bottegone, dove una settantenne, forse per una disattenzione, mentre era in auto ha ingranato la prima invece di fare retromarcia e ha investito il marito.

È successo ieri pomeriggio poco prima delle sette. Via Campalti è una stradina di piena campagna nella frazione di Bottegone, al confine con quella di Piuvica. È qui, dove scorre nelle vicinanze l’Ombroncello, che solo per fortuna un incidente domestico non si è trasformato in tragedia. Da una prima ricostruzione del racconto fatto alla polizia municipale, che è intervenuta per i rilievi, la signora era salita in macchina per uscire dal cortile. Il marito era anch’egli nel cortile di casa.

Al momento di partire, la donna, invece di mettere la retromarcia per uscire dall’aia, ha messo la prima e non è riuscita a frenare in tempo per evitare il marito, di 76 anni. L’uomo è stato colpito dal paraurti e cadendo a terra, quasi a ridosso del muro dell’abitazione, ha picchiato la testa.

Immediata la telefonata della moglie e del figlio della coppia al 118, che ha inviato in via Campalti l’automedica e un’ambulanza d’emergenza della Misericordia di Pistoia. Sul posto anche una pattuglia della municipale, per ricostruire l’accaduto.

I soccorritori hanno notato sulle gambe anche i segni di una ruota. Il 76enne, che è sempre rimasto cosciente, presentava un probabile trauma cranico e lamentava forti dolori al petto e a un fianco. Per terra, nelle vicinanze, anche un ombrellone e alcuni vasi di fiori buttati giù dall’auto. L’anziano è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale San Jacopo in codice giallo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Il caso

Forte dei Marmi, multa dei vigili urbani al bagno Alpemare (quello di Bocelli): c’è di mezzo un gazebo

di Gabriele Buffoni
Estate