Il Tirreno

Pistoia

Serie D

Troppa fame il San Marino, Pistoiese ko all’ombra del monte Titano

Troppa fame il San Marino, Pistoiese ko all’ombra del monte Titano

Gli arancioni interrompono la striscia di quattro vittorie consecutive e vengono ripresi al terzo posto dal Tau

2 MINUTI DI LETTURA





SAN MARINO. La Pistoia cede al San Marino e interrompe la striscia di quattro vittorie consecutive che l’aveva portata a sopravanzare il Tau Altopascio al terzo posto del girone D di serie D. 

Con qualche rimpianto, come le tre chiare occasioni da gol sprecate nei primi sei minuti di gioco e  il rigore che ha portato in vantaggio i sammarinesi al 34’ del primo tempo (rigore molto dubbio concesso ai locali e realizzato da Arcopinto).

La Pistoiese si è presentata allo stadio Calbi ancora in piena emergenza difensiva, con le assenze di Cuomo, Accardi e Donida. Per il San Marino era una partita da ultima spiaggia, con 28 punti in classifica e una vittoria che mancava da ben nove partite. Invischiato nella zona playout, il San Marino ha sfruttato la sua occasione, trovando anche la via del 2-0 con Passawe al 9’ della ripresa dopo aver sfruttato una grave disattenzione collettiva della retroguardia arancione. Il gol di Pinzauti, al 28’ del secondo tempo, riaccende le speranze ma alla fine serve solo a rendere la sconfitta meno pesante.

Il Forlì ha vinto anche oggi (3-1 al Tuttocuoio) mentre è finito in parità il big match tra Tau e Ravenna (1-1). Con questi risultati il Forlì è ancora più solo in vetta alla classifica (75 punti), distanziando di 7 punti il Ravenna, e di 17 la coppia formata da Pistoiese e Tau Altopascio (58 punti). 

TABELLINO

SAN MARINO (3-5-2): Branduani; Yakubiv, Pasa, Biguzzi; Pericolini, Arcopinto, Tourè (dal 40′ st Haruna), Muro, Miglietta; Giacomini (dal 38′ st Bedei), Passewe (dal 32′ st Di Francesco). A disposizione: Lattisi, Gennari, Gibilterra, Manneh, Mezzasoma, Rota. Allenatore: Biagioni.

PISTOIESE (3-5-2): Cecchini; Mazzei, Polvani (dal 13′ st Tofanari), Bertolo; Stickler (dal 13′ st Diodato), Basanisi (dal 13′ st Grilli), Maldonado, Boccia (dal 38′ st Greselin), Kharmoud; Simeri

(dal 25′ st Pinzauti), Sparacello. A disposizione: Mosti, Maloku, Giometti, Foresta. Allenatore:Villa.

ARBITRO: Arnese di Teramo coadiuvato da Dicarloantonio di Roma 2 e Aureli di San Benedetto.

RETI: Arcopinto (rig.) al 34′ pt, Passawe al 9′ st, Pinzauti al 28′ st.

NOTE: Ammonito Maldonado, Passewe, Sparacello, Polvani, Kharmoud, Simeri. Angoli 2-5. Recupero 1′.

Primo piano
La tragedia

Schianto in moto in A12, muore a 24 anni. Carrara in lacrime: «Andrea era un ragazzo d’oro»

di Giovanna Mezzana
Sani e Belli