Serravalle piange Alfiero: è morto l'ex dipendente comunale e storico volontario
Organizzava la festa dell’Unità a Masotti. Per 30 anni ha lavorato in municipio, dedicandosi anche alle attività nella Croce Verde
SERRAVALLE PISTOIESE. Lo stesso giorno della morte dell’ex sindaco Patrizio Mungai, Serravalle perde un'altra storica figura legata al mondo della sinistra. Si tratta di Alfiero Lombardi, ex dipendente comunale di 81 anni, storico militante del Pci, del Pds, dei Ds e, negli ultimi anni del Pd. Il suo ricordo rimarrà sempre legato alla Festa dell’Unità di Masotti, dove Alfiero Lombardi si era occupato per anni e anni della mansione di “fuochista”. Il suo incarico era infatti quello di allestire la brace sotto le grandi griglie e di cuocere a puntino bistecche, salsicce e galletti.
Alfiero Lombardi era nato il 7 marzo 1943 a Serravalle Pistoiese e abitava in via degli Astronauti 3 a Masotti, dove ha vissuto una vita intera. Per oltre trent’anni ha lavorato come usciere, centralinista e messo comunale nel Comune di Serravalle, facendosi apprezzare da tutti per le sue doti di empatia e correttezza.
Non era sposato e ha dedicato ogni sua energia alla politica che per lui era un mettersi al servizio degli altri. Di grande generosità, per oltre 15 anni è stato anche un volontario della Croce Verde di Masotti. Il motivo però per cui era molto conosciuto va però ricercato nel ruolo che ha avuto nell’organizzare, per molti anni, la Festa dell’Unità a Masotti, come dice l’ex sindaco di Serravalle Pistoiese Renzo Mochi: «È stato un punto di riferimento per il Partito e un instancabile organizzatore delle 44 edizioni della Festa dell’Unità che negli anni abbiamo allestito a Masotti. Era una persona schietta e sincera, stimata da tutti per la sua onestà e per la sua disponibilità. Era un militante politico che credeva fermamente in quello che faceva e che non ha mai fatto mancare il suo apporto alla causa che portava nel cuore. La tristezza dell’ex sindaco Renzo Mochi per la morte del suo compagno di partito va poi a sommarsi a quella per la morte dell’ex sindaco Patrizio Mungai, deceduto il 30 gennaio nello stesso giorno di Alfiero Lombardi: In poche ore Serravalle ha perso non solo due figure storiche della sinistra ma anche due persone che hanno fatto tantissimo per tutto il territorio comunale».
Legato al suo impegno politico è anche il ricordo che traccia di lui Maurizio Bruschi, assessore al turismo, alla viabilità, al trasporto pubblico e al personale del Comune di Serravalle: «Alfiero Lombardi è stato per anni uno degli animatori della festa dell’Unità di Masotti che è stata per lungo tempo una delle più partecipate della provincia. Si dedicava a questa festa per tutto l’anno e non solo durante i giorni del suo svolgimento. Aveva un carattere deciso e questa sua caratteristica gli era essenziale per poter coordinare un evento a cui partecipavano moltissime persone. All’ora di cena ai tavoli della Festa dell’Unità venivano serviti oltre 400 coperti. La sua attività politica si protraeva tutto l’anno come volontario nel circolo Arci».
© RIPRODUZIONE RISERVATA