Il Tirreno

Pistoia

Cantieri

Pistoia, la nuova pista ciclabile in San Biagio fa scattare l’allarme tra i residenti

Pistoia, la nuova pista ciclabile in San Biagio fa scattare l’allarme tra i residenti

Preoccupazione per incolonnamenti ed eventuali tagli ai posti auto

23 febbraio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA. Si riaccendono le polemiche sulle piste ciclabili. A rinfocolarle, è il nuovo cantiere che, in zona San Biagio, porterà alla costruzione di altri 500 metri di percorso riservato alle due ruote. Il cantiere, che si sta snodando sulla direttrice via Desideri, via Casella da Pistoia, via Gianni Metello e via Giovanni Fattori, suscita qualche preoccupazione soprattutto fra i residenti, timorosi di perdere posti auto che il nuovo tracciato riservato alle bici potrebbe far sparire.

«Conosco bene questa zona, dove ho molti amici anziani che vi abitano – spiega Laura Ferrari – Il loro grande rammarico è quello del mancato confronto con l’amministrazione comunale, che non ha previsto incontri con i cittadini. I residenti qua non hanno posti auto riservati e questo non li fa sentire tranquilli su come verrà organizzata in futuro la sosta in questo quartiere».

Dubbi su quest’intervento arrivano anche dagli automobilisti che si servono delle strade coinvolte nel progetto. La loro certezza è quella che le code, sia in entrata che in uscita dalla città, aumenteranno a dismisura, soprattutto nelle ore di punta.

A tranquillizzare gli animi, provvede l’assessore alla Mobilità Alessio Bartolomei, che, oltre a difendere a spada tratta questo intervento, sostiene che una volta ultimato, non ci saranno criticità di sorta.

«La costruzione di questo tratto di pista ciclabile – spiega – serve a connettere la zona di San Biagio al resto della rete ciclabile cittadina. Il percorso è stato studiato a lungo dagli uffici tecnici comunali e, anche in virtù della validità dei progetti presentati, il nuovo tratto di pista ciclabile ha ricevuto un finanziamento statale di 320.582 euro direttamente dallo Stato, che il Comune ha poi integrato con uno stanziamento di 29.418 euro, arrivando a un importo totale di 350.000 euro».

Un intervento importante dunque per l’assessore alla Viabilità, che illustra come verrà effettivamente modulato sul reticolo di strade del quartiere: «Molti cittadini sono in ansia per i restringimenti di carreggiata che avranno alcune strade cittadine, fra cui via Desideri. Noi abbiamo previsto uno stop in via Desideri per coloro che entrano in città. I veicoli in uscita avranno quindi la precedenza. Questo accorgimento, a nostro avviso, permetterà di fluidificare notevolmente il traffico. Un altra piccola modifica da noi prevista potrà poi rivelarsi risolutiva: per andare da via Gora e Barbatole verso San Biagio ora si svolta in via Fattori, mentre in futuro si userà via Mantegna. Si tratta di due strade parallele a distanza di soli 100 metri che così verranno utilizzate in maniera più razionale dal punto di vista della mobilità cittadina. Per quanto riguarda poi i posti auto, il progetto esecutivo non prevede alcuna perdita di spazi dedicati alla sosta. Via Fattori diventerà a senso unico in direzione di via Gora e Barbatole, permettendo la realizzazione di una serie di posteggi a fianco della pista ciclabile. In pratica, se alcuni posti saranno persi in qualche via, sarà cura dell’amministrazione ricrearne altri a distanza di poche decine di metri».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La previsione

Meteo in Toscana, arriva l’inverno: la svolta fredda e la prima neve in appennino

di Tommaso Silvi
Sportello legale