Il Tirreno

Pistoia

La polemica

Battaglia per riavere il pronto soccorso all’ospedale Pacini a San Marcello

Battaglia per riavere il pronto soccorso all’ospedale Pacini a San Marcello

La richiesta al presidente della Regione Giani: sono 10 anni che i cittadini della Montagna pistoiese lottano per riavere il reparto

22 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





SAN MARCELLO. A dieci anni dallo smantellamento dell’ospedale Pacini di San Marcello, il Crest (Comitato regionale emergenza sanità toscana) ha scritto al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani per sapere come mai la realtà ospedaliera della montagna pistoiese aspetta ancora un pronto soccorso vero e un ospedale con tutti i crismi. «Come saprà sono 10 anni che i cittadini della Montagna pistoiese lottano per riavere all’interno dell’ex ospedale Pacini di San Marcello - si legge all’inizio del documento- un vero ospedale con un vero pronto soccorso come hanno altri 14 presidi di aree disagiate della Toscana e che hanno determinato, in questi due lustri, una differenza di trattamento e di accesso ai servizi qualificabile come una vera e propria discriminazione».

Insieme a molti passaggi in cui il Crest riepiloga la storia di questi dieci anni, pone anche diverse domande su cosa la cittadinanza si dovrà aspettare in futuro. «Perché un presidio così efficiente è stato smantellato? Perché è stato permesso questo smantellamento senza valutare le caratteristiche e la morfologia dell’area più disagiata della Toscana al netto dell’Isola d’Elba e dell’arcipelago in generale? - si legge nel testo spedito a Giani-. Perché gli altri sono rimasti tutti ospedali mentre l’unico declassato e di fatto definitivamente smantellato/cancellato è l’ex ospedale Pacini? Perché la Regione non ha mai risposto nel merito a questa richiesta dei consigli comunali congiunti e supportati dalle oltre 8000 firme dei cittadini? ».

«A lei attuale presidente della Regione Toscana – continua il documento – chiediamo un grande sforzo e un’operazione che riporti chiarezza su questa vicenda. E quindi le chiediamo di rispondere in modo preciso e dettagliato a tutti i punti sopra riportati». «Crediamo, inoltre, che a fronte di una ingiustizia così evidente, il consiglio regionale debba riportare a San Marcello un vero ospedale - si legge nelle conclusioni - con un vero pronto soccorso affinché si possa avere anche sulla Montagna pistoiese un’omogeneità di trattamento uguale a chi abita in altre aree disagiate della Toscana».

Il documento è stato indirizzato per conoscenza anche al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al presidente del consiglio dei ministri Giorgia Meloni, al ministro della salute Orazio Schillaci, al prefetto di Pistoia e al difensore civico della Toscana.l

Carlo Bardini

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Il caso

Livorno, cadavere senza testa trovato in un dirupo: giallo alla Valle Benedetta

di Claudia Guarino