Caldaie più efficienti e meno inquinanti: l’aiuto del Comune per i cittadini
Pistoia, aperto fino al 15 novembre un bando per incentivi
PISTOIA. L’obiettivo originario è quello di promuovere la riduzione del consumo di energia e dell’emissione di gas inquinanti e climalteranti. Ma con l’esplosione delle tariffe del gas, si sono aggiunte senz’altro nuove e molto stringenti motivazioni per partecipare.
Stiamo parlando dell’iniziativa del Comune di Pistoia, che attraverso un bando promosso dalla Regione Toscana, ha ottenuto un finanziamento di 44.000 euro destinato all’erogazione di incentivi per i cittadini da utilizzare per l’incremento dell’efficienza degli impianti termici delle proprie abitazioni. Per consentire l’accesso ai contributi, rivolti ai soggetti che abbiano diritto ad accedere ai bonus sociali per la fornitura dell'energia elettrica e del gas naturale come previsto dalle disposizioni regionali, il Comune lunedì scorso ha pubblicato un bando al quale si può partecipare fino al 15 novembre.
«L’avviso – come spiega una nota stampa dell’amministrazione comunale – è finalizzato a incentivare la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale ad uso civile con impianti ad elevata efficienza energetica e a ridotte emissioni in atmosfera o con pompe di calore».
L’iniziativa rientra tra le misure previste dal Piano di azione comunale per il risanamento della qualità dell’aria (in sigla, Pac) nonché tra le misure del Piano di azione per l’energia sostenibile ed il clima (e qui l’acronimo è Paesc) approvato dall’amministrazione Tomasi nel 2021 (misura M8).
Come detto, se l’obiettivo principale rimane quello di ridurre il rilascio di sostanze inquinanti nell’atmosfera, la maggiore efficenza della caldaia di casa può contribuire a ridurre la bolletta.
Gli incentivi saranno erogati, fino ad esaurimento delle risorse, e potranno coprire fino al 75 per cento dei costi ammissibili sostenuti successivamente al 1° gennaio 2021, con un contributo massimo di 1.500 euro. La domanda può essere presentata – utilizzando la modulistica appositamente predisposta – a mezzo Pec, tramite raccomandata con avviso di ricevimento o mediante consegna diretta all’ufficio protocollo del Comune.
Bando e moduli sono reperibili sul sito internet del Comune, al link: https://www.comune.pistoia.it/aree-tematiche/ambiente/qualita-dellaria-0
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio ambiente ai seguenti numeri e indirizzi email: Andrea Agnesino, telefono 0573 371883, email a.agnesino@comune.pistoia.it; Simone Iannotta, tel. 0573 371644, email s.iannotta@comune.pistoia.it; Ilaria Baldi, tel. 0573 371801, email i.baldi@comune.pistoia.it; ambiente@comune.pistoia.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA