Il Tirreno

Pistoia

Croce Verde in lutto, scompare a 79 anni una nota volontaria dell’associazione

Croce Verde in lutto, scompare a 79 anni una nota volontaria dell’associazione

Era anche tifosissima del Pistoia Basket, ieri cerimonia funebre a S. Agostino

2 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA. Se n’è andata dopo una breve malattia Franca Maestripieri, storica volontaria della Croce Verde di Pistoia, nonché grande tifosa del Pistoia Basket di cui, fino a poco tempo fa, non perdeva una partita.

Era nata nel 1943 e nei suoi 79 anni di vita è stata una donna dai molteplici interessi. Dopo una vita lavorativa spesa dietro la scrivania di un’azienda privata, arrivata finalmente al traguardo della pensione, si era dedicata soprattutto al volontariato, prestando la sua opera al servizio della Croce Verde di Pistoia.

Franca Maestripieri era residente nella zona di Porta Lucchese, dove si era trasferita negli ultimi anni. Era vedova da tempo, ma ultimamente aveva provato la gioia di diventare nonna. Il ritratto che ne traccia il dottor Giacomo Giromella, storico volontario di questa associazione, parla di «una donna sincera, sempre pronta al confronto e molto motivata nell’aiutare gli altri. Il suo carattere ruvido era sintomatico della sua sincerità, visto che in ogni confronto amava essere diretta».

Negli ultimi anni, anche a causa di alcuni acciacchi dovuti all’età, aveva smesso di dedicare il suo tempo al volontariato, pur continuando a interessarsi costantemente alle sorti della sua associazione.

Ultimamente si divideva fra la passione per i colori biancorossi del Pistoia Basket e i pomeriggi e le serate trascorse alle tombole del Circolo Garibaldi dove era costantemente in compagnia degli amici di una vita. «Era una persona di compagnia che amava trascorrere il suo tempo insieme agli altri» racconta ancora Giacomo Giromella che l’ha conosciuta bene.

Il funerale di Franca Maestripieri si è svolto ieri, alle16,30, alle cappelle del commiato della Croce Verde, nel quartiere di Sant’Agostino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
L’incidente

Calcinaia, muore incastrato tra la motozappa e un ulivo: chi è la vittima

di Andreas Quirici
Sani e Belli