Il Tirreno

Pisa

Pisa calcio
Calcio: Serie B

Pisa, due buone notizie e due tegole: le ultimissime dal campo

di Andrea Chiavacci

	Il Pisa si prepara alla trasferta di Castellammare
Il Pisa si prepara alla trasferta di Castellammare

I ragazzi di Inzaghi pronti a partire per la trasferta di Castellammare di Stabia Contratti: Marin sarà nerazzurro fino al 2026 e Touré ha rinnovato fino al 2027

27 settembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





PISA. Archiviata l'eliminazione dalla Coppa Italia dopo lo 0-1 con il Cesena (nel pomeriggio di mercoledì 25 settembre) il Pisa si rituffa sul campionato con i due punti in più arrivati grazie al 3-0 a tavolino contro il Cittadella. In attesa dell'eventuale ricorso dei veneti al collegio di garanzia del Coni, prima devono leggere le motivazioni della sentenza, il Pisa si gode una mini fuga in testa alla classifica, + 4 sullo Spezia secondo in classifica. «Siamo solamente alla sesta giornata, la classifica per il momento non la guardo. L'eliminazione dalla Coppa ci deve servire da lezione e farci tenere le antenne sempre dritte», ha commentato il tecnico Filippo Inzaghi. Tra le notizie positive quella che Marius Marin sarà nerazzurro fino al 2026 e Idrissa Touré ha rinnovato fino al 2027.

Out Tramoni e Mlakar

Però incombe il campionato. Il Pisa è tornato subito in campo nella mattinata di giovedì 26 settembre a San Piero a Grado per smaltire le scorie della prima sconfitta stagionale. Lo staff tecnico deve fare i conti con un altro infortunio. Jan Mlakar infatti dopo essere uscito al 23' del primo tempo nella gara con il Cesena salterà sicuramente la partita di domenica in casa della Juve Stabia. Non c'è ancora un bollettino ufficiale ma le preoccupazioni di Inzaghi a fine partita hanno trovato un riscontro. Se sarà confermato lo stiramento della coscia destra starà fermo almeno due-tre settimane. «Ci dispiace per Mlakar e speriamo che non si tratti di un infortunio grave considerando anche le condizioni non ottimali di Tramoni», aveva detto il tecnico nerazzurro. L'attaccante sloveno al 17' si era fermato toccandosi la coscia dopo un allungo. Va a terra, viene medicato, dopo qualche secondo visto che l'arbitro inizialmente non ferma il gioco, e quando sembra pronta la sostituzione decide di riprendere. Al 23' però è costretto a chiedere il cambio, al suo posto Abildgaard, nel giorno della sua prima da titolare in gare ufficiali in questa stagione. Probabilmente la voglia di giocare e mettersi evidenza gli ha giocato un brutto tiro. Intanto Matteo Tramoni dopo la sfida con il Cesena in Coppa Italia salterà sicuramente anche quella di campionato a Castellamare a causa del forte affaticamento agli adduttori con cui convive dopo la partita con il Brescia. Si cercherà di recuperarlo per la rivincita con i romagnoli in campionato di sabato 5 ottobre. Se non ce la farà per quella giornata lo rivedremo dopo la sosta per le nazionali in programma per sabato 12. Al posto di Tramoni, che è un titolare inamovibile di questa squadra, a Castellammare di Stabia potrebbe giocare Arena. Tra le alternative anche Vignato che però ha pochi minuti nelle gambe.

Pronti alla battaglia

Venerdì 27 settembre la squadra si allenerà di pomeriggio sempre a San Piero, e sabato 28 partirà alla volta di Castellammare dopo la rifinitura mattutina. Inzaghi in questi due giorni dovrà valutare anche qualche giocatore uscito un po' malconcio dalla partita con il Cesena. Uno di questi è il difensore Arturo Calabresi. Con Esteves e Leris il Pisa ha già pagato un conto salatissimo alla voce infortunati, perdendo nel giro di poco più di un mese due esterni di destra. Senza contare che Morutan lo vedremo solo a fine dicembre.vInzaghi ha avvertito i suoi: «Con la Juve Stabia non sarà facile, oltre tutto su un campo sintetico. Dobbiamo fare molto meglio rispetto alla Coppa». A Castellammare rivedremo comunque un Pisa più simile a quello visto con il Brescia. A cominciare da Piccinini, il quale dovrebbe essere preferito a destra a Touré che contro il Cesena è andato in difficoltà con Celia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

In campo

Serie A

Il Cagliari stoppa la Juventus: allo Stadium la decide… il Var

Sportello legale